Indietro
menu
Cultura Rimini

C'è vita sui pianeti extrasolari? Un incontro con l'astronomo Giovanardi

In foto: dalla pagina FB dell'evento
dalla pagina FB dell'evento
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 4 mag 2017 08:20 ~ ultimo agg. 00:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’astronomo riminese Stefano Giovanardi, del Planetario e del Museo astronomico di Roma, chiuderà il ciclo di incontri primaverili della Fondazione “Igino Righetti” di Rimini, venerdì 5 maggio alle ore 17.30, in via Cairoli 63, a Rimini, proponendo il tema: “Verso mondi lontani. C’è vita sui pianeti extrasolari? L’ingresso è gratuito.

L’incontro con il prof. Giovanardi – spiegano i promotori – vuole avviare una riflessione “a caldo” dopo la scoperta recente, ad opera della Nasa, di un nuovo sistema solare composto da 7 pianeti che ruotano attorno ad una stella e sono distanti 40 anni luce dalla terra, ma sono simili ad essa per massa e dimensioni. Il prossimo obiettivo sarà quello di capire che tipo di ambiente li caratterizza. In primo luogo se hanno un’atmosfera, che è fondamentale per la vita,così come noi la conosciamo. L’atmosfera riveste un ruolo fondamentale, perché ha “un effetto cuscinetto”, scalda e ridistribuisce il calore sul pianeta, protegge le riserve d’acqua e l’ambiente superficiale dei pianeti dalla radiazione della stella attorno alla quale essi ruotano.

La produzione prossima di nuovi potenti telescopi potranno dare risposte più puntuali a questo riguardo. La possibilità della vita in pianeti extrasolari apre una serie di questioni scienti oche e filosofico-teologiche di grande rilevanza.

Stefano Giovanardi dopo gli studi al Liceo scientifico “A. Serpieri di Rimini”, si è laureato in Astronomia a Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca alla Columbia University di New York, dove ha iniziato ad insegnare. Si deve a lui la scoperta del pianetino Neat Earth 1994 Qc. Tra i “cervelli di ritorno” in Italia, è stato chiamato come ricercatore presso il Planetario e il Museo astronomico di Roma. Dotato di una notevole capacità come divulgatore, è spesso in televisione e nelle scuole per illustrare i segreti del nostro Universo fisico.