Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. Parma passa allo stadio dei Pirati al tie break

In foto: repertorio
repertorio
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 14 mag 2017 08:10 ~ ultimo agg. 10:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si ferma a cinque la striscia positiva del Baseball Rimini. Allo Stadio dei Pirati Parma si impone 3-2 al tie break al termine di una gara equilibrata: Rimini a segno alla seconda ripresa, gli emiliani ribaltano il punteggio con due punti alla sesta. I Pirati trovano il pareggio alla nona ripresa ma sono gli ospiti a segnare il punto decisivo alla ripresa supplementare. Male i neroarancio ai box: 7-3 le valide per Parma (doppio per Celli). Lanciatore vincente Pomponi, perdente Teran.

La classifica.

La cronaca a cura del Baseball Rimini:

Il Rimini Baseball subisce la sconfitta al tie break (al decimo inning) per 3-2 da un ottimo Parma Clima che così interrompe la striscia di vittorie consecutive dei neroarancio a 5 (5v 5p). E’ stata una partita iniziata bene dai Pirati che contro i lanci del partente ducale Rivera passano in vantaggio al secondo grazie al doppio di Celli che poi giunge in terza su palla mancata. Duran tocca una rimbalzante sul prima base Gradali che perfeziona l’out, sull’azione Celli pesta il piatto di casa base per il momentaneo vantaggio riminese (1-0).

Dopo cinque riprese il partente neroarancio Richetti autore di buonissima prova lascia spazio al rilievo Escalona. Il Parma Clima approfitta del cattivo ingresso del pitcher mancino, dopo l’eliminazione di Gomez, Mirabal si guadagna la base ball. Il perfetto batti e corri di Zileri porta il compagno in terza, poi Martinez tocca un comodo fly su Infante (due out). Nel box si presenta Maestri che colpisce aggressivo il primo lancio di Escalona trovando il contatto lungo agli esterni che vale di fatto il sorpasso parmigiano (1-2). Ad inizio settimo in pedana del Parma Clima è salito Pomponi al posto di un brillate Rivera che ha concesso appena una sola hit in sei riprese lanciate.

All’ottavo Rimini spreca una ghiotta opportunità per il pari, con due uomini in base (Noguera e Garbella) Celli va strike-out e sul tentativo di doppia rubata il ricevitore Maestri elimina in terza Noguera per il doppio gioco difensivo. Al nono i Pirati finalmente battono un colpo e pareggiano, Duran tocca un lungo singolo e arriva in seconda sull’incertezza dell’esterno destro Gerali. Caseres si guadagna la base ball e Bertagnon sposta i compagni in posizione punto con un perfetto bunt di sacrificio. Il pinch hitter Zappone (al posto di Malengo) confeziona il secondo punto riminese grazie ad una perfetta volata di sacrificio a sinistra (2-2). L’assalto continua con la base ball di Di Fabio, ma Infante andrà out al piatto portando così l’incontro agli extrainning.

Parte alta decimo (prima e seconda occupata e zero out) Teran affronta Piazza che mette giù bene la smorzata di sacrificio, Gomez viene eliminato al piatto, mentre a Mirabal viene concessa la base intenzionale che riempie tutti i sacchetti. Nel box Zileri si guadagna la base ball del punto automatico (2-3) che risulterà decisivo. I Pirati al tie break si ritrovano con le basi piene e un out, ma Celli batterà una rimbalzante in diamante sulla quale la difesa parmigiana completerà il doppio gioco difensivo che pone fine all’incontro decretando la sconfitta riminese. Battuta d’arresto imprevista ma al quanto meritata dagli uomini di Ceccaroli che hanno prodotto solamente 3 valide in 10 inning di gioco troppo poco per poter pensare di vincere un match equilibrato come questo.

Il prossimo turno vedrà i Pirati impegnati contro il Novara del manager Duarte reduce da una doppia sconfitta subita dalla capolista UnipolSai Bologna. Gara1 si disputerà Giovedì 18 allo Stadio dei Pirati, mentre Gara2 si giocherà al Provini di Novara Sabato 20 (playball sempre alle 20.30).

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball

Gara 2 (10 inning)
Parma Clima-Rimini Baseball 3-2

PARMA CLIMA: Piazza es (0/4), Gomez dh (1/5), Mirabal int (1/3), Zileri ec (1/3), Martinez 3b (0/5), Maestri r (1/4), Gerali 1b (1/3), Gradali 1b (1/4), Benetti 2b (1/4).

RIMINI BASEBALL: Infante int (0/5), Noguera 2b/ed (0/3), Garbella ed/1b (0/2), Celli es (1/4), Duran ec (1/3), Caseres dh (0/3) (Luciani dh 0/0), Bertagnon r (1/1), Malengo 1b (0/3) (Zappone 2b 0/0), Di Fabio 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Parma Clima 000 002 000 1 = 3 bv 7 e 1
Rimini Baseball 010 000 001 0 = 2 bv 3 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Richetti (i) rl 5.0 bvc 4 bb 0 so 3
Escalona rl 2.0 bvc 2 bb 2 so 1 pgl 2
Teran (L) rl 3.0 bvc 1 bb 2 so 5 pgl 1
Rivera (i) rl 6.0 bvc 1 bb 5 so 5
Pomponi (W) rl 4.0 bvc 4 bb 1 so 0 pgl 1

NOTE. Doppi di Maestri e Celli. Errore: G. Gerali.