13 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

I ragazzi del Centro 21 ospiti del Maurizio Costanzo Show

I ragazzi del Centro 21 ospiti del Maurizio Costanzo Show

in foto: i ragazzi con Stefano De Martino

Dopo Radio Deejay ancora una ribalta importante per i ragazzi del Centro 21 di Riccione, associazione di volontariato formata da familiari di persone con sindrome di down. Mercoledì in prima mattinata una rappresentanza del Centro 21 accompagnata da Romina e Valeria è partita alla volta di Roma. I ragazzi hanno partecipato alla trasmissione del Maurizio Costanzo Show, che andrà in onda su Rete 4 domenica sera alle 21, per raccontare l’esperienza che l’associazione sta conducendo. Esperienza che poggiando su un progetto condiviso con l’università tanti anni fa e incentrato sull’autonomia ora sta raccogliendo riconoscimenti e visibilità.


Il racconto del Centro21 di Riccione:

 

Attorno all’ora di pranzo si varcano i cancelli degli Studios di via Tiburtina dove abbandonato il teatro dei Parioli oggi si registra la trasmissione. L’accoglienza è quella riservata agli  ospiti importanti e accompagnati nei camerini dove  hanno potuto trovare la prima sorpresa: un piccolo buffet. Successivamente due parrucchiere e due truccatrici si sono prese cura di loro. Terminato il “trucco parrucco”

sono stati accompagnati nello studio, dove erano riservati 9 posti in prima fila. L’emozione correva sulla pelle e nel cuore,  gli occhi non credevano a ciò che vedevano appena sono comparse le tipiche sedie rosse e le lampadine a bordo palco e la mitica  scritta “MAURIZIO COSTANZO SHOW” sulle quinte che si sarebbero aperte di li a poco.

La nota sigla d’improvviso ha annunciato l’inizio del programma e i ragazzi hanno avuto un sussulto e tenendosi per mano si sono fatti coraggio mentre si alzava il sipario svelando gli ospiti. Sul palco, insieme a Costanzo, erano presenti: Alvaro Vitali, Mario Tozzi sismologo, Jacopo Fo, Gloria Guida, Gino Paoli, Stefano de Martino fra i più noti.

L’argomento della serata era ‘terremoti’, terremoti sismici e terremoti dell’anima. Un bel momento emozionante al ricordo di Dario Fo e Franca Rame dalle parole del figlio Jacopo.

Gino Paoli ha cantato due canzoni e i ragazzi dalla platea hanno cantato con lui. La trasmissione ha proseguito  nel suo palinsesto fino al momento in cui Costanzo ha iniziato a parlare di Centro 21 dando la parola ai ragazzi: Eugenia ha raccontato le attività del Centro, Luca ha chiacchierato con Costanzo rispetto a quello che lo aveva interessato nel corso della trasmissione in particolare le cose dette da Tozzi sui terremoti, Daniele ed Eugenia hanno presentato il progetto del braccialetto ideato da Spadarella gioielli “The Colors of Love” oltre a Valeria che ha completato la presentazione delle  attività. Dopo la performance dei ragazzi Costanzo ha dato il via alla caratteristica sfilata degli ospiti che ha concluso la trasmissione.

Ma non finisce qua in quanto tornati in camerino, i ragazzi superata l’emozione hanno invitato Stefano De Martino, noto ballerino lanciato da Maria Defilippi in Amici, e non sono mancate foto e battute,  Luca gli ha regalato il suo libro concedendosi anche a una bella dedica.

Il ritorno pur con la stanchezza è volato sulle ali dell’entusiasmo per un’altra stupenda esperienza che ha fatto comprendere come funziona una produzione televisiva e quanto lavoro c’è dietro le quinte. Un altro mattoncino che porta un grande risultato di conoscenza alla nostra attività. Un lavoro che ha l’ambizione di superare l’approccio assistenzialistico dimostrando che si può cambiare, si può cambiare la cultura nei confronti della diversità. Che è ricchezza opportunità per la persona per la famiglia per la comunità. Grazie Maurizio Costanzo grazie a tutti coloro che ci stanno regalando opportunità perché il nostro sogno ora è poter arrivare a offrire un lavoro. E c’è tanto da fare ancora.  Intanto il viaggio di ritorno è stato pieno di canti, musica, gioia e risate.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454