Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Rubicone

A Savignano la quinta edizione di Piadiniamo

In foto: La piazza di Savignano
La piazza di Savignano
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 5 lug 2016 14:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Piadina-Romagna: un binomio che valica confini ed esporta insieme una terra, un’antica tradizione culinaria, una cultura. Un binomio che sarà omaggiato dalla quinta edizione di Piadiniamo, l’evento promosso dall’associazione I-fest che, dal 22 al 24 luglio, animerà il centro di Savignano sul Rubicone. In 10 chioschi le proposte, a colpi di mattarello, delle migliori piadinerie del territorio. E tra un morso e l’altro si potrà assistere a spettacoli, musica di strada, balli folkloristici, poesie dialettali e rievocazioni di antichi mestieri.

Tra le proposte il percorso del grano e la scuola di piadina. Sarà realizzata anche una pista di biglie gigante per ricordare i giochi di una volta e sarà allestito il mercatino delle arti manuali, riservato agli artigiani e agli artisti. E poi il Palo della Cuccagna e la nuova “Balera di una volta” (Piadiniamo rientra tra le iniziative della Notte del Liscio promossa dalla Regione) per cimentarsi nel liscio, accompagnati dai maestri delle scuole di ballo. A chiudere domenica 24 lo spettacolo della Rimini Dance Company.

In omaggio alla vocazione della città, dove da venticinque anni si svolge il Si Fest, Piadiniamo riserverà anche uno spazio alla fotografia che ripercorrerà la storia della civiltà contadina con la mostra Il pane di Romagna.