Indietro
menu
Ambiente Riccione

Arboreto Cicchetti. E' di un giovane architetto l'idea più apprezzata

In foto: Il rendering del progetto vincitore
Il rendering del progetto vincitore
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 13 lug 2016 15:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una pista ciclabile, una piazza coperta da alberi stilizzati con piccole strutture in legno da adibire a mercatino per artigiani, artisti e commercianti. Sono le idee centrali del progetto vincitore del concorso per la valorizzazione dell’Arboreto Cicchetti, realizzato dal 32enne architetto riccionese Luca Dionigi che si aggiudica 3mila euro. 13 i progetti che hanno partecipato, 9 quelli considerati ammissibili dalla commissione di esperti. membro esterno, Mauro Ioli, attuale presidente della Commissione per la Qualità Architettonica e Paesaggistica del Comune di Riccione.  Dopo le idee il bando che sarà indetto ad ottobre.

Sono arrivati molti spunti ed un vero patrimonio di idee che consentiranno di procedere e scegliere in maniera semplice, in vista del bando di progettazione, che verrà indetto il prossimo autunno e successivamente redatto uno studio di fattibilità” – spiega l’assessore all’ambiente Susanna Vicarelli

Il progetto nel dettaglio:

realizzazione di una pista ciclabile che attraversa l’arboreto da via Massaua a via Bufalini passando per l’ingresso principale nel quale è prevista una piazza coperta da alberi stilizzati attorno alla quale sono state pensate piccole strutture in legno che potrebbero essere date in locazione ad artigiani, artisti o commercianti. Le strutture in legno sono flessibili per essere unite tra loro ed ospitare attività che necessitino di spazio più ampi. Il progetto prevede il mantenimento dell’edificio esistente, precedentemente adibito a planetario e ristorante, dove potrebbe sorgere un centro espositivo per artisti e un luogo di aggregazione. Verrebbero demolite le due serre e una casetta di legno per far spazio alla pista ciclabile e alla nuova piazzetta. Prevista l’installazione di impianti fotovoltaici sulla copertura della piazza e l’ottimizzazione tecnologica delle strutture in legno in modo tale da consentirne l’autosufficienza energetica.

arboreto

rendering

Dei progetti presentati diversi prevedono la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra la zona ex fornace fino a via Massaua e viale Ceccarini all’incrocio con via Bufalini, per la quale il Comune ha già approvato uno studio di fattibilità.

Tra le proposte vengono evidenziati vari elementi di riqualificazione quali un’ attività di veloce di ristorazione con punti vendita al dettagli o di prodotti a filiera corta favorendo l’incontro tra produttori e consumatori; spazi di carattere culturale ed espositivo, luoghi per l’attività fisica all’aperto, parti ludiche per i più piccoli tra le quali la possibilità di passeggiare lungo passerelle sospese tra gli alberi,  biblioteche e casette sugli alberi, attività ludiche legate alla bicicletta.