Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Un corso di formazione per i volontari del progetto sociale EmporioRimini

In foto: (archivio)
(archivio)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 28 gen 2016 12:14 ~ ultimo agg. 12:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

UN CORSO DI FORMAZIONE PER I VOLONTARI DEL PROGETTO SOCIALE EMPORIORIMINI

96.400 pasti distribuiti presso la mensa diocesana (nel 2013 erano stati 83.434) e 41.391 interventi di ascolto (20.068 nel 2013). Sono dati estratti dal Rapporto sulle povertà 2014 della Caritas Diocesana di Rimini, che confermano le difficoltà del momento ma anche la rete di effettiva assistenza che si è venuta a creare a Rimini e provincia.

I dati sono stati ricordati martedì 19 gennaio, in occasione del primo appuntamento del corso di formazione “Lotta alla povertà e all’esclusione sociale”. Un’iniziativa sorta nel progetto “Emporio solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà” sostenuto da Volontarimini e promosso da 15 associazioni riminesi.

Una quarantina di aspiranti volontari hanno iniziato un percorso di formazione per #EmporioRimini, il primo supermercato solidale della provincia. Un passo in avanti nell’ambito dell’assistenza destinato, a primavera, unicamente a persone con disagio economico. L’iniziativa unisce tre piani di lavoro: il protocollo di intesa contro lo spreco alimentare, il progetto di zona “Emporio Solidale di Rimini” e il progetto di rete tra associazioni sostenuto dal Csv riminese.

Dopo una breve introduzione del direttore di Volontarimini, Maurizio Maggioni, hanno preso la parola Isabella Mancino (Osservatorio povertà e risorse), Alessandra Romersa (progetto Emporio Solidale di Rimini), Andrea Saravalle e Carlo Pantaleo (coordinatori di Volontarimini). Poi, le associazioni hanno presentato le proprie attività.

Il corso è gratuito e proseguirà in altri 4 incontri con cadenza bisettimanale per chiudersi il 16 marzo quando ci sarà un incontro aperto al pubblico nella Sala del Giudizio nel Museo della Città. Titolo: “Verso un welfare generativo” con l’esperto nazionale Gino Mazzoli.

Per info: volontarimini@volontarimini.it.