Indietro
menu
Politica Regione

Consiglio regionale, lunedì la prima seduta

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 27 dic 2014 10:54 ~ ultimo agg. 12:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’in programma lunedì alle 10 la prima seduta della nuova Assemblea legislativa regionale scaturita dalle elezioni regionali del 23 novembre. Nei banchi consiliari ci sarà il debutto dei riminesi Rossi, Pruccoli e Sensoli mentre in Giunta siederà l’assessore Petitti.

All’ordine del giorno, dopo l’insediamento dei neo consiglieri, l’elezione dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea, composto dal presidente, da due vicepresidenti, due segretari e due questori.

Prevista la diretta streaming della seduta sul sito dell’Assemblea legislativa (www.assemblea.emr.it); diretta anche su twitter (@AssembleaER).

In apertura dei lavori verrà costituito un Ufficio di presidenza provvisorio formato da tre consiglieri: il più anziano di età, che fungerà da presidente e che guiderà la prima seduta fino all’elezione del nuovo presidente, e i due più giovani, uno per ciascun genere, che avranno il ruolo di segretari. Si procederà quindi alle quattro elezioni separate per eleggere i componenti del nuovo Ufficio di presidenza (presidente, vicepresidenti, segretari e questori). Il voto sarà palese, a meno che non venga richiesto il voto segreto da almeno un quinto dei 50 consiglieri regionali.

Il presidente verrà eletto a maggioranza dei quattro quinti dell’Assemblea, saranno quindi necessari i voti a favore della candidatura proposta da parte di almeno quaranta consiglieri.