
E’in programma lunedì alle 10 la prima seduta della nuova Assemblea legislativa regionale scaturita dalle elezioni regionali del 23 novembre. Nei banchi consiliari ci sarà il debutto dei riminesi Rossi, Pruccoli e Sensoli mentre in Giunta siederà l’assessore Petitti.
All’ordine del giorno, dopo l’insediamento dei neo consiglieri, l’elezione dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea, composto dal presidente, da due vicepresidenti, due segretari e due questori.
Prevista la diretta streaming della seduta sul sito dell’Assemblea legislativa (www.assemblea.emr.it); diretta anche su twitter (@AssembleaER).
In apertura dei lavori verrà costituito un Ufficio di presidenza provvisorio formato da tre consiglieri: il più anziano di età, che fungerà da presidente e che guiderà la prima seduta fino all’elezione del nuovo presidente, e i due più giovani, uno per ciascun genere, che avranno il ruolo di segretari. Si procederà quindi alle quattro elezioni separate per eleggere i componenti del nuovo Ufficio di presidenza (presidente, vicepresidenti, segretari e questori). Il voto sarà palese, a meno che non venga richiesto il voto segreto da almeno un quinto dei 50 consiglieri regionali.
Il presidente verrà eletto a maggioranza dei quattro quinti dell’Assemblea, saranno quindi necessari i voti a favore della candidatura proposta da parte di almeno quaranta consiglieri.