Indietro
menu
Rimini Viabilità

Fluidificazione asse mediano. Parte rotatoria via dei Mille/Corso Giovanni XXIII

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 21 ago 2014 14:23 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si tratta del terzo dei 21 interventi previsti dal progetto di fluidificazione dell’asse mediano, che mira anche alla sicurezza della circolazione eliminando gli impianti semaforici esistenti e le svolte a sinistra.

Viste le ridotte dimensioni dell’incrocio, la soluzione progettuale è stata complessa.
Nell’area dell’incrocio sarà realizzata rotatoria del diametro di 15 metri con un anello centrale parzialmente sormontabile del diametro di 4 metri, così da garantire una corsia di 5,50 metri di larghezza.

Nella serata di lunedì e a proseguire durante la notte, sarà preventivamente cancellata l’attuale segnaletica orizzontale dell’incrocio semaforizzato, per poi eseguire quella relativa alla nuova regolamentazione a “rotatoria”; parallelamente verrà adeguata la segnaletica verticale, poi il semaforo verrà spento. Inizialmente saranno collocati dei new-jersey in plastica per segnalare le aiuole spartitraffico e la corona centrale della rotatoria, destinati poi ad essere sostituiti da cordoli in gomma fissati a terra.

I lavori avranno una durata massima prevista di 30 giorni, ma già da martedì 26 agosto sarà attuata la nuova regolamentazione del traffico a rotatoria.

Il progetto esecutivo è stato redatto dai tecnici di Anthea (Servizio Manutenzione Strade), riprendendo le indicazioni generali riportate nel progetto preliminare redatto dalla Direzione Lavori Pubblici e Qualità Urbana del Comune di Rimini, che provvederanno anche alla Direzione Lavori.

A seguire toccherà al quarto dei 21 interventi dell’intero progetto di fluidificazione del traffico quando dal 1° settembre prenderanno avvio i lavori all’incrocio fra Via Emilia e Via Italia.