Indietro
menu
Newsrimini Rimini Vita della Chiesa

Festa di Santa Rita. Preghiere per le martiri di questo secolo

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 19 Mag 2014 16:11
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Da oggi a mercoledì nel Santuario sarà recitato il Rosario alle 18,30 e celebrata la Santa Messe alle 19,00. Giovedì 22 maggio, giorno della festa liturgica, dalle ore 7,00 alle ore 12,00 verrà celebrata ogni ora una Santa Messa.
Seguirà a ogni celebrazione liturgica la benedizione dei bambini, dei genitori, degli anziani e di tutti i fedeli. Verranno inoltre benedette le tradizionali rose.
Nel pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, proseguiranno le celebrazioni delle Sante Messe e sul piazzale Gramsci avrà luogo la benedizione delle automobile e delle moto.

Nota del Santuario

A volte rischiamo di avere un’immagine troppo devozionale di Santa Rita. In realtà la storia ci ricorda che la Santa da Cascia, tanto venerata a Rimini, fu una donna d’animo forte e colta, prima sposa e madre, poi monaca. Una donna la cui forza morale è unicamente paragonabile a quello delle Martiri dei primi secoli o alla passione cristiana della sudanese Mariam e della pachistana Asia Bibi, condannate a morte, oggi, anno del Signore 2014, per la loro Fede in Gesù.
Santa Rita verrà quindi celebrata, anche quest’anno, come rappresentante di una lunga sequela di cristiane, che dimenticate anche in occasione della festa della donna (chi infatti ricordò le suore picchiate dalla polizia cinese l’8 marzo 2013?), rappresentano la parte migliore dell’altra metà del cielo.
Pregheremo per tutti i fedeli e per tutte le donne, anche per le giovani vittime del fondamentalismo islamico, per Miriam e i suoi bambini, per Asia Bibi, per le 270 ragazze rapite in Nigeria e per le monache sequestrate in Siria.

Altre notizie