Indietro
menu
Economia Riccione

Incontro Amministrazione- Stati Generali Edilizia. Meno burocrazia contro crisi

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 giu 2012 17:21 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“In otto anni – ha ricordato il sindaco Pironi – Riccione ha messo in cantiere opere di riqualificazione urbana per oltre 72 milioni di euro, in gran parte già realizzate e collaudate, tra cui il nuovo tratto di lungomare dal porto a piazzale Azzarita, la cui convenzione con l’impresa realizzatrice è stata firmata qualche giorno fa”
Le parti, riferisce una nota dell’Amministrazione, hanno espresso la loro preoccupazione e ribadito la necessità di trovare soluzioni immediate per risolvere il gravissimo stato del comparto delle costruzioni che interessa un indotto di vasta portata.
Fra i temi trattati: lo snellimento e semplificazione della burocrazia (necessità velo ciccare il rilascio delle pratiche sismiche), la riqualificazione urbana, permessi di costruire e piani particolareggiati, rigenerazione urbana, i problemi causati dalla forte restrizione del credito, il superamento del patto di stabilità che è un freno gravissimo allo sviluppo, il pagamento dei crediti maturati alle imprese da parte delle Amministrazioni pubbliche.
“Sappiamo che la nostra legislazione è complessa – ha detto il sindaco Pironi – ma Riccione ha sempre agito da apripista nell’individuare strumenti operativi agili per la gestione del territorio, ad esempio il Piano Strutturale Comunale PSC (ex Piano regolatore generale). La sfida grossa ora si gioca sui POC, i Piani operativi comunali. Ci siamo assunti l’impegno di adottarli entro il prossimo mese di ottobre. Abbiamo portato al tavolo di confronto alcuni dati particolarmente eloquenti: in otto anni, a partire dal 2004, le opere di riqualificazione urbana realizzate e già collaudate grazie allo strumento del project financing hanno raggiunto il valore di quasi 58 milioni di euro (57.944.459). Quelle già avviate e in corso di realizzazione ammontano a euro 14.423.278, tra cui il nuovo tratto di lungomare dal porto a piazzale Azzarita, la cui convenzione con l’impresa realizzatrice è stata firmata qualche giorno fa. Altre opere, per un importo stimato in oltre 40 milioni di euro, sono in via di elaborazione. La massa complessiva degli investimenti raggiunta per il nostro Comune di sarà quindi di circa 112 milioni di euro. Questo senza coinvolgere, se non in minima parte, il bilancio comunale.”

Presenti Ance Rimini, CNA, Confartigianato, Confcooperative, Legacoop, F.I.A.I.P. Rimini Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali; le Organizzazioni Sindacali: Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil; gli Ordini Professionali: Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri, Ordine degli Ingegneri, Collegio Periti Industriali-Edilizia – e una delegazione del Comune di Riccione, guidata dal Sindaco del Comune di Riccione Massimo Pironi e dall’Assessore all’urbanistica e lavori pubblici Maurizio Pruccoli, assistiti dai dirigenti ai settori urbanistica e progetti speciali, Baldino Gaddi, e lavori pubblici e infrastrutture, Ivo Castellani.