Indietro
menu
Cronaca Nazionale

Sette cavalli da corsa uccisi in ippodromo a Sassari. Forse vendetta

In foto: Sette cavalli da corsa sono stati sgozzati durante la notte all'interno delle scuderie dell'ippodromo "Pinna" di Sassari. Sei degli animali appartengono a un imprenditore nuorese.
Sette cavalli da corsa sono stati sgozzati durante la notte all'interno delle scuderie dell'ippodromo
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 12 nov 2010 15:33 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarebbe proprio l’uomo, secondo i carabinieri della Compagnia di Sassari, l’obiettivo dell’atto criminale. Stamattina sono stati i dipendenti dell’impianto ippico, che si trova a poche centinaia di metri dalla caserma, a fare la scoperta e ad avvisare i Carabinieri. Sul posto, insieme con i militari guidati dal capitano Sergio Molinari, sono intervenuti gli esperti della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando provinciale. Secondo i primi rilievi, tutti i cavalli sarebbero stati colpiti alla gola in modo da farli morire dissanguati i pochi secondi.

C’e’ forse la gelosia per le vittorie dei suoi cavalli in corse al galoppo in Sardegna e nella penisola dietro l’uccisione, nell’ippodromo ”Pinna” di Sassari, di sei cavalli da corsa della scuderia di Salvatore Pili, un imprenditore edile di Gavoi (Nuoro). E’ questa la prima ipotesi investigativa dei Carabinieri della Compagnia del capoluogo turritano. Nella loro furia omicida i malviventi che hanno agito in piena notte hanno ucciso anche un cavallo, ospitato nella stessa fila di box dei quadrupedi di Pili, di proprieta’ di un altro appassionato allevatore, Francesco Cottu, di Ollolai (Nuoro).

Intanto gli accertamenti dei Carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche e dei veterinari della Asl sassarese hanno permesso di scoprire che i cavalli non sono stati sgozzati, ma uccisi con un unico colpo in fronte. Se con una pistola per macellazione, comunemente usata nei mattatoi o un’arma di piccolo calibro, lo accertera’ la perizia disposta dal magistrato di turno. Le teste dei sette cavalli sono state prelevate dai veterinari e portate all’Istituto zooprofilattico di Sassari. Le carcasse saranno, invece, incenerite. Gli investigatori stanno ricostruendo le vittorie in carriera dei cavalli uccisi nel tentativo di individuare il movente e i responsabili.