15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nuove tendenze del turismo: Rimini indietro. Ma si spera negli arrivi dall’est

ProvinciaTurismo

18 marzo 2010, 13:38

in foto: Rimini e Riccione surclassati dalla provincia di Ravenna in tema di piacere e nuove tendenze. Il giudizio emerge dalla guida 2010 degli indirizzi più nuovi e alla moda d'Italia del giornalista Roberto Piccinelli.

Il bagno alle terme del sabato sera al posto della discoteca: questa, ad esempio, l’ultima moda nell’universo del divertimento fotografato dall’autore. L’Emilia Romagna, coi suoi 270 locali recensiti, è insieme alla Lombardia al primo posto nella classifica delle regioni italiane in grado di esprimere meglio il binomio qualità-emozioni. Ma la provincia riminese – dove pure i locali nuovi non mancano – sull’innovazione del divertimento sembra restare indietro.

“Tanti sono i locali nuovi, sia della riviera che della regione entrati in questa guida: un’occasione in più per promuovere anche il turismo del divertimento” sottolinea Andrea Babbi, amministratore delegato Apt Emilia Romagna.

Per Piccinelli, autore della Guida, “le formule espresse dal riminese non sono così innovative come a Milano marittima e nel ravennate. Riccione, per esempio, era stato rilanciato dal periodo del Marano, mentre ora deve fare un po’ i conti con l’apertura e la chiusura di alcune discoteche. Vedi l’esempio del Pascià, che non si capisce che riaprirà o no. Servirebbe maggiore voglia di remare nella stessa direzione”.

Intanto, pensando alla stagione che verrà, i primissimi segnali sull’interesse dei mercati stranieri, emersi nelle scorse settimane nelle fiere di Berlino e Mosca sembrano positivi. “I segnali dell’economia dei paesi dell’est sono positivi. Si tratta di economie che stanno recuperando il 20-30%” spiega Andrea Babbi. “Il rublo in particolare si è rafforzato. Questo fa ben sperare, perchè nel 2009 su quel mercato c’erano stati molti problemi. Era l’unico mercato in forte tendenza negativa. Si stanno recuperando i numeri che avevamo nel 2008”.

NewsRimini.it

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454