Indietro
menu
Nazionale

La LND guarda al futuro: nasce la LND Servizi S.r.l.

In foto: "La Lega Nazionale Dilettanti approda nel futuro investendo e rinnovandosi, pur rimanendo sempre fedele alla sua tradizione, ai suoi valori - si legge in una nota della LND -.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 19 gen 2008 18:21 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il calcio dei grandi numeri, l’anima maggioritaria della Figc, quella del calcio fatto di passione e volontariato, dimostra di avere idee chiare per affrontare le sfide che l’intero mondo sportivo italiano è chiamato ad affrontare per adeguarsi ad una società in continua mutazione. D’altronde il presidente Carlo Tavecchio l’aveva già annunciato pochi mesi fa proprio nel Circolo della Guardia di Finanza a Roma – dove si è celebrata anche questa Assemblea Straordinaria – “dobbiamo fare sistema, insieme governeremo il cambiamento”. Ed oggi è stata posta qualcosa di più di una pietra sul futuro del calcio dilettantistico: la creazione della LND Servizi S.r.l. e il mandato a concludere l’acquisto di un immobile prestigioso nel centrro di Roma (con una patrimonializzazione di 20 milioni di euro). Il consenso accordato dai delegati a queste due importanti iniziative dimostra quanto sia unita la Lega Dilettanti nel delineare le sue strategie. La società di servizi, a totale controllo della LND e con durata fino al 2050, è stata costituita per svolgere attività di marketing e servizi per il movimento dilettantistico, per occuparsi di sponsorizzazioni, commercializzazione dei diritti, progetti editoriali, audiovisivi, multimedialità, eventi speciali ed impiantistica sportiva. La proposta relativa all’acquisto dell’immobile, 1426 mq di superficie suddivisi in ben 36 vani, diventerà la nuova sede della LND, al quarto piano dell’edificio sito in piazzale Flaminio n.9.

La LND ha esigenza di nuovi ambienti per meglio assolvere le sue funzioni “gli spazi sono funzionali alle attività lavorative, di presentazione e studio – ha dichiarato Tavecchio -, tenuto conto della crescente necessità di promuovere al meglio la nostra funzione che è quella di organizzare campionati di calcio. La peculiarità della S.r.l., proprietaria della futra sede, nasce quindi dall’esigenza di supportare il nostro principale core-business. Anche perché, nella società attuale, non siamo quello che facciamo ma quello che comunichiamo, di conseguenza amplieremo i nostri servizi innanzitutto all’interno verso le società e poi verso l’esterno a quanti si vorranno avvicinare al nostro mondo”.
“La nostra forza è stata quella di capitalizzare i nostri fondi – ha concluso il presidente della Lega Dilettanti -, a dimostrazione di una capacità di risparmio e di investimento che non è di poco conto”.

A dare prestigio all’assise della Lega Nazionale Dilettanti ci ha pensato il presidente della Figc Giancarlo Abete, il quale ha voluto sottolineare come la sua presenza “abbia lo scopo di confermare, in un momento di incontro così ampio e solenne, la qualità del rapporto istituzionale, sportivo e personale tra la Federazione e la LND. È una comunione di intenti che speriamo possa accrescere ancora nella fase conclusiva del quadriennio olimpico. Dobbiamo continuare a lavorare per riunire lo sport e tutta la società attorno a valori ampiamente condivisi”. Il presidente federale si è rivolto poi alla platea tracciando le linee per il domani di tutto il calcio italiano: “L’entusiasmo è il motore che ci aiuta ad andare avanti e a risolvere i problemi. Sono convinto che attraverso la valorizzazione di una dimensione territoriale si possa costruire la base solifa per i nostri futuri successi. Il prestigio italiano all’estero è onorato dalle nazionali maggiore ed under 21, dai club e dal lavoro di organizzazione e preparazione che il mondo intero ci riconosce. Il successo ai Mondiali del 2006 è il frutto di tutto questo, è stata la vittoria del paese intero”.”