Indietro
menu
Rimini

Prima della ricorrenza Defunti, il Comune fa il punto su interventi ai cimiteri

In foto: Come consuetudine, in prossimità della ricorrenza dei Defunti L'Assessorato ai Lavori Pubblici comunica lo stato di avanzamento degli interventi e della progettazione per quanto riguarda i cimiteri del territorio comunale. La sintesi degli interventi fatta pervenire dal Comune:
www.comune.rimini.it
Come consuetudine, in prossimità della ricorrenza dei Defunti L'Assessorato ai Lavori Pubblici comunica lo stato di avanzamento degli interventi e della progettazione per quanto riguarda i cimiteri del territorio comunale. La sintesi degli interventi fatta pervenire dal Comune:<br><a href=http://www.comune.rimini.it target=_blank>www.comune.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 28 ott 2004 11:13 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

1. Cimitero Urbano: Sono stati aggiudicati i lavori- dall’importo complessivo di 500 mila euro- per la realizzazione di un nuovo stralcio di loculi, mentre si stanno valutando le offerte di costruzione e gestione per il completamento della realizzazione di loculi (oltre 6000) su tutto il cimitero urbano.
L’importo dei lavori è di circa 9 milioni di euro; ciò consentirà di dare risposta alla domanda fino al 2010. E’ in fase di aggiudicazione la gara per la ristrutturazione delle palazzine servizi ed il restauro della facciata e delle palazzine storiche (530 mila euro).
Aggiudicati i lavori per l’intervento di manutenzione straordinaria e di abbattimento delle barriere architettoniche della parte Nord per un costo totale di 520 mila euro. I cantieri per la realizzazione di questi tre interventi apriranno entro fine anno, facendo seguito al corposo programma di lavori messi in atto dal 2001 ad oggi.
Nel corso del 2005 si procederà inoltre alla sistemazione del piazzale e delle attività dei fiorai (800 mila euro) con l’installazione di manufatti di alto profilo architettonico, avendo l’obiettivo di valorizzare al meglio l’area.

2.Cimitero di San Vito: Con l’ultimazione dell’intervento di ampliamento, si procederà a interventi di manutenzione sulla parte storica. I lavori – per un importo di 298 mila euro – sono stati aggiudicati e prenderanno avvio entro fine anno e riguarderanno anche il completamento e l’ampliamento del parcheggio.

3. Santa Giustina: realizzata la pista ciclabile di collegamento col centro abitato (500 mila euro), sono in avanzato stato di realizzazione i lavori per l’ampliamento del cimitero (950 mila euro) che prevedono la realizzazione di nuovi loculi, ossari e di nuovi campi di inumazione.

4. Corpolò: sono in fase di esecuzione i lavori per la realizzazione di un nuovo lotto di loculi per una spesa di 300 mila euro.

5. Santa Cristina: completati i lavori di ristrutturazione e di realizzazione di nuovi loculi (300 mila euro), è previsto l’ampliamento del cimitero nell’anno 2006 per una spesa di un milione di euro.

6. Santa Aquilina: completato l’intervento di manutenzione straordinaria e di realizzazione di nuovi loculi, è previsto l’ampliamento ulteriore dello stesso cimitero nell’anno 2006 (800 mila euro).

7. San Lorenzo a Monte: Sono stati aggiudicati i lavori di manutenzione straordinaria (134 mila euro) che completano l’intervento di ampliamento ed il cui inizio è previsto entro l’anno. Nel corso del 2005 verrà realizzato un ulteriore stralcio di nuovi loculi (600 mila euro) e nel 2007 si procederà ad acquisire ulteriori aree ( 170 mila euro) per la futura espansione del cimitero.

8. Santa Maria in Cerreto: conclusi i lavori di ampliamento, nel corso del 2005 si procederà alla manutenzione ordinaria sulla parte storica del cimitero.

9. San Martino Montelabbate: sono in avanzato stato di realizzazione i lavori per l’ampliamento del cimitero (costo complessivo, un milione di euro) che permetterà di avere nuovi loculi ed ossari, nuovi campi di inumazione e la realizzazione di strutture servizi.

10. Casalecchio: Completato l’ampliamento, nel 2005 si procederà alla realizzazione di nuovi loculi il cui costo complessivo sarà di 300 mila euro.

11. San Martino in Venti: completato l’intervento di sistemazione dei vialetti interni e realizzata la pubblica illuminazione (120 mila euro), è stata adottata la variante urbanistica per l’ampliamento dello stesso con realizzazione di nuovi loculi e nuovi campi di inumazione, nonché del parcheggio. L’intervento è previsto nel bilancio nell’anno 2005 per un importo di 700 mila euro.

12. San Lorenzo in Correggiano: sono stati ultimati i lavori per il consolidamento e la sistemazione del parcheggio e di realizzazione della pubblica illuminazione (120 mila euro) a cui seguiranno ulteriori interventi di manutenzione nel corso del 2005. L’ampliamento ulteriore del cimitero è previsto nel corso del 2006 (un milione di euro).

“Grazie all’attenzione e agli interventi messi in campo sinora, possiamo permetterci una pianificazione più serena – commenta l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Tiziano Arlotti –

Stiamo predisponendo un piano di edilizia cimiteriale, a breve sottoposto all’attenzione del Consiglio Comunale, redatto sulla base delle proiezioni demografiche e degli sviluppi urbanistici del territorio per i prossimi venti anni. Non vogliamo che si ripetano alcune valutazioni errate fatte in passato”, conclude Arlotti.