16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Elezioni: il TAR respinge ricorso Venturini. Le motivazioni del Comune

PoliticaSantarcangelo

29 ottobre 2004, 13:40

in foto: Il Tar di Bologna ha respinto giovedì il ricorso elettorale presentato da Mirella Canini Venturini del gruppo Verdi Alternativi in merito a presunte irregolarità che si sarebbero verificate nel corso delle ultime elezioni amministrative:

al momento non si conoscono le motivazioni poiché è stata data lettura del solo dispositivo.
Il Comune di Santarcangelo – si legge in una nota – ritenendo che le elezioni si siano svolte in modo regolare, si è formalmente è costituito in giudizio contro il ricorso.
L’amministrazione comunale era presente al dibattimento con il responsabile dei Servizi Demografici Massimo Mazzotti, quale delegato del sindaco, e con l’avvocato del Comune di Santarcangelo Gaetano Rossi.

Queste le principali motivazioni sollevate dall’Avvocato Gaetano Rossi per conto del Comune di Santarcangelo contro il ricorso presentato da Mirella Canini Venturini:
1)Il ricorso, come avrebbe dovuto, non è stato presentato a tutti i consiglieri eletti;
2)l’eventuale confondibilità dei simboli dei Verdi del Sole che Ride e dei Verdi Alternativi doveva essere rilevata prima delle elezioni e non dopo. Dopo le votazioni è impossibile stabilire se c’è stata confusione fra i due simboli;
3)gli stessi simboli dei due gruppi erano presenti alle elezioni amministrative del 1999 e allora Mirella Canini Venturini non aveva sollevato alcuna obiezione;
4)il simbolo dei Verdi del Sole che Ride esiste quale gruppo politico presente in parlamento da molto tempo e casomai è il gruppo dei Verdi Alternativi che si è ispirato al simbolo dei Verdi del Sole che Ride. Comunque i simboli non sono confondibili dal momento che sono difformi della grafica, dell’uso dei caratteri ecc.
5)il ricorso andava respinto perché non è possibile demandare al Tar la ricerca dei voti di lista che sarebbero stati confusi quando non si offre la prova di quali schede nulle avrebbero dovuto essere attribuite alla lista dei Verdi Alternativi.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454