Indietro
menu
Economia Provincia

Come gestire le gare di appalto online: al via un corso a Rimini

In foto: Martedì alle 9, alla Sala del Giudizio dei Musei Comunali di Rimini in via Tonini, sarà presentato il corso ‘E- procurement e le gare d’appalto on-line per la Pubblica Amministrazione’, organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con Assoform e il contributo della Provincia di Rimini.
www.assoform.rn.it
Martedì alle 9, alla Sala del Giudizio dei Musei Comunali di Rimini in via Tonini, sarà presentato il corso ‘E- procurement e le gare d’appalto on-line per la Pubblica Amministrazione’, organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con Assoform e il contributo della Provincia di Rimini.<br><a href=http://www.assoform.rn.it target=_blank>www.assoform.rn.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 11 ott 2004 12:04 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parteciperanno alla presentazione di martedì il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, il Presidente dell’Associazione Industriali della provincia di Rimini, Adriano Aureli, e il Dirigente del Ministero dell’Economia, Giorgio Pagano.

La scheda del corso a cura dei promotori:

La trasformazione della Pubblica Amministrazione, basata sul miglioramento dell’utilizzo delle tecnologie informatiche, in modo da garantire un sistema sempre più efficiente e trasparente, è uno dei temi prioritari della Unione Europea.
In questo senso il Settore Ragioneria del Comune di Rimini, avendo già utilizzato gli strumenti informatici per acquisti e gare on line e pagamenti elettronici, ha avviato una collaborazione con la scuola di formazione di Assindustria Rimini per verificare la possibilità di operare in modo sinergico verso una specifica formazione, sia di operatori pubblici che privati

E’ stato così elaborato un ‘progetto formativo’ per circa 60 operatori (30 pubblici e 30 privati), sulle tematiche dell’e-procurement, (gare on line, marketplace, pagamenti elettronici), gestito dal Comune di Rimini e da Assoform e già presentato tramite la Provincia di Rimini all’Unione Europea.

Questo progetto è stato approvato e finanziato in due tranche (prima la formazione degli operatori pubblici, poi seguirà quella per i privati) . Il corso prevede sia una parte teorica (di formazione giuridica) che pratica nella quale verranno ‘simulate’ gare elettroniche, e acquisti in rete.
Le lezioni saranno tenute da Dirigenti Comunali, Dirigenti del Ministero, Funzionari Consip e della ditta che gestisce la piattaforma tecnologica del Comune per l’e-procurement (SIA).