Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Rimini celebra la Giornata Mondiale del Volontariato

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 6 dic 2017 07:18 ~ ultimo agg. 5 dic 23:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta ieri, 5 dicembre, la 32 a Giornata del volontariato. Nell’occasione La Casa delle Associazioni G. Bracconi, in via Covignano 238 a Rimini, su iniziativa di Volontarimini ha aperto le sue porte agli studenti: sono state ospitate ben 10 classi terze dell’Istituto Marvelli per un totale di 247 studenti.

Ventisei le associazioni pronte ad accoglierli per mostrare il volto bello e divertente del fare volontariato. I ragazzi hanno potuto scoprire il mondo della protezione civile a partire da come si utilizzano i mezzi in situazioni di emergenza o le modalità per effettuare manovre di rianimazione circolatoria. Per gli appassionati di natura e animali l&#39;opportunità di scoprire dove si trovano i più bei sentieri didattici nella nostra provincia e partecipare a una lezione-gioco sul corretto uso della bicicletta. E ancora: laboratori creativi per creare addobbi natalizi, attività di educazione alla legalità, giochi educativi e laboratori interculturali, attività informative e di prevenzione. È stato possibile scoprire il mondo della Lis (lingua dei segni italiana) o gli ausili utilizzati da persone con problematiche visive. E, infine, per gli amanti della storia, le testimonianze delle vittime civili di guerra e di un partigiano.

Presenti all’Open day anche l’assessore alla scuola del Comune di Rimini Mattia Morolli e Simona Coltelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
Un rapporto, quello tra scuola e mondo del volontariato, intenso e significativo come ha sottolineato Sabrina Lodovichetti, insegnante all’Istituto Marvelli e responsabile delle proposte formative e progettuali della scuola: “L’open day è la tappa di un percorso di attenzione della nostra scuola al mondo dell’associazionismo: i nostri studenti hanno bisogno di conoscere il territorio e fare esperienza diretta del bene e della solidarietà anche attraverso attività pratiche. A fine anno i ragazzi presentano ai loro genitori le iniziative che hanno realizzato durante l’anno, mostrando di aver veramente interiorizzato quanto appreso dall’incontro con il mondo del volontariato”.