Indietro
menu
Giovani Rimini

Oltre 220 ragazzi all'open day del volontariato

In foto: Un momento dell'open day
Un momento dell'open day
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 5 dic 2016 17:11 ~ ultimo agg. 6 dic 11:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ai giovani non interessa il volontariato? Oggi hanno dimostrato il contrario i 300 studenti che hanno incontrato oltre 30 associazioni di volontariato riminesi in occasione della Giornata internazionale del volontariato, che si celebra proprio il 5 dicembre.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_t2knzzbz” width=”400″ height=”145″ /]

La Casa delle Associazioni G. Bracconi, in via Covignano 238 a Rimini, ha aperto le sue porte agli studenti: sono state ospitate ben 9 classi terze dell’Istituto Marvelli. Contemporaneamente gli studenti di una classe del Liceo linguistico “Cesare – Valgimigli” hanno visitato nel centro storico di Rimini le organizzazioni che si occupano di solidarietà internazionale (Mani tese, Unicef, Edicaid e Casa della pace).

Tra le attività realizzate dalle associazioni insieme agli studenti: brevi lezioni di linguaggio dei segni e metodo braille, attività di protezione civile e primo soccorso, laboratori creativi, proiezione di video, testimonianze sulla storia della nostra città, lettura di fiabe e giochi teatrali.

Presenti all’open day anche l’assessore alla scuola del Comune di Rimini Mattia Morolli e Simona Coltelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Un rapporto, quello tra scuola e mondo del volontariato, sempre più intenso anche grazie ai progetti e alle proposte didattiche promosse durante l’anno scolastico dalle associazioni di volontariato e raccolte in un catalogo che ogni anno Volontarimini mette a disposizione degli istituti riminesi. Sempre più, infatti, il “fare volontariato” è considerato un valore aggiunto nel percorso formativo e curriculare degli studenti.

L’Open day è stato inserito tra le iniziative nel nuovo sito realizzato da Csvnet per raccogliere gli eventi italiani della Giornata del volontariato: http://giornatavolontariato.csvnet.it/.

Nell’occasione è stato inaugurato anche il nuovo account Instagram di Volontarimini per raccontare in diretta la giornata.