Viale Veneto A Riccione. Si pensa a bretelle per liberare dal traffico pesante
Circa un centinaio di persone hanno partecipato ad uno degli incontri promossi nei quartieri dall'amministrazione comunale di Riccione. Ai tavoli del Tacabanda si sono ritrovati la sindaca Daniela Angelini, la Giunta e i residenti di San Lorenzo e Punta dell’Est.
Per quanto riguarda il quartiere San Lorenzo, ha parlato di due opere pilastro: il recupero dell’Ex Mattatoio che diventerà un Hub creativo e sociale e la Casa della Comunità su viale Pavia. Sono stati completati la riasfaltatura della parte a monte di viale Veneto, di viale Bergamo — compreso il parcheggio — e dell’intero comparto a mare di viale San Lorenzo, dove si è intervenuti anche per un rinnovo degli acquedotti. Inoltre, tra i viali Bergamo e San Lorenzo è attualmente in corso la sperimentazione di una nuova rotatoria per migliorare i flussi di traffico. Sono state bonificate le radici davanti alla scuola di viale Bergamo e riqualificati viali residenziali come viale Como, viale Monza, Murano e viale Lodi. La sicurezza è stata potenziata con l’attivazione delle telecamere su viale Veneto e sulla piazza di San Lorenzo, ed è stata completata l’area ginnica all’aperto su viale Bergamo, la riqualificazione della palestra e l’investimento sull'efficientamento della mensa scolastica. L’impegno si sposta ora sulla realizzazione della ciclabile che attraverserà la Statale entro il 2027 e sullo studio delle nuove bretelle stradali progettate per liberare definitivamente viale Veneto dal traffico pesante.
Punta dell’Est: nella zona dei viali dei fiumi a maggio partirà il completo rifacimento di viali e marciapiedi iniziando dal quadrilatero di viale Reno e viale Po. Parallelamente, verrà avviata la sostituzione degli acquedotti nella parte a mare di viale Po. Nell’area del depuratore grazie al primo biofiltro già installato e il secondo che verrà ultimato entro l’estate, è stato risolto il problema del traffico pesante grazie allo spostamento del flusso dei camion, che ora accedono direttamente dalla Statale senza più transitare per viale Portofino. Si è, inoltre, alla “fase 2” per il sottopasso di viale La Spezia, necessaria per risolvere definitivamente le criticità della zona, insieme alla messa in sicurezza della corsia laterale di via Emilia (lato Cattolica) e alla riapertura del Centro di Buon Vicinato di viale della Spezia.












