Indietro
menu
come funziona

Il pericolo corre sullo smartphone. Attenzione alla 'truffa della ballerina'

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 11 Feb 2026 10:54 ~ ultimo agg. 11:03
Tempo di lettura 2 min

All'apparenza un’innocua richiesta di sostegno per un concorso di danza, in realtà una delle trappole digitali più diffuse al momento in Italia e oggetto di diverse segnalazioni anche nel riminese. 

“Ciao! Puoi votare per  la figlia di una mia amica, sta partecipando a un concorso di danza e con il tuo voto può vincere una borsa di studio. Non costa niente, basta un clic qui”, con link annesso. In allegato c’è spesso la foto di una bambina in tenuta da danza. Una volta cliccato sul link, l'utente viene indirizzato su una sedicente piattaforma ufficiale di votazioni. Per "confermare il voto", il sito richiede l'inserimento del proprio numero di telefono e, subito dopo, di un codice ricevuto via SMS. 

Fornendo quel codice, la vittima consegna inconsapevolmente le chiavi del proprio account WhatsApp ai truffatori. In pochi minuti perde l’accesso al proprio profilo, i truffatori prendono il controllo dell’account, iniziano a inviare lo stesso messaggio della ballerina a tutti i contatti della vittima, diffondendo la truffa in modo esponenziale.
E dopo poco partono anche richieste di denaro: «Ho bisogno urgente di soldi», «Mi hanno rubato il portafoglio», «Problemi in famiglia», ecc., approfittando della fiducia dei contatti da cui riceve il messaggio.

Altre notizie