Indietro
menu
Riccione

Aumento trasporto per i centri diurni. Azione: evitare aggravio alle famiglie

In foto: pexels
pexels
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 11 Feb 2026 10:27 ~ ultimo agg. 10:38
Tempo di lettura 2 min

Il gruppo consiliare di Azione esprime forte dissenso per la decisione dell’amministrazione comunale di Riccione di aumentare per gli anziani da 1,5 a 4 euro il costo del servizio giornaliero di trasporto al centro diurno. La decisione sarà al voto nel consiglio comunale di giovedì 12 febbraio e il gruppo consiliare presenterà un emendamento per cancellare dal regolamento di compartecipazione dei costi questa crescita.  "Già nel 2024 - ricorda il gruppo consigliare - le quote sociali giornaliere per l’accesso ai centri diurni erano state maggiorate. Oggi, come abbiamo appena appreso in Commissione, si mette mano anche al trasporto per prevedere ulteriori rialzi quasi triplicando il costo del servizio. Senza considerare che l’aumento giornaliero andrà poi moltiplicato per i giorni di utilizzo del servizio con gravi disagi per molte famiglie".

Il motivo addotto dall'amministrazione sarebbe: “per adeguare la remunerazione al gestore all’attuale prezzo dei trasporti”.

Azione si chiede: "perché concedere aumenti ad un gestore che continua ad operare in regime di monopolio con un contratto continuamente prorogato? Oppure anche, perché l’Amministrazione non interviene con risorse di bilancio per compensare questi aumenti? Mentre infatti si susseguono gli sprechi nei vari settori e le tasse rimangono a livello molto alto, non si vuole evitare questo ulteriore aggravio che verrà scaricato sulle famiglie.

 

 

Altre notizie