Indietro
menu
l'invito del sindaco

Sabato a Bellaria la serata del premio Panzini. La città celebra i suoi 70 anni

In foto: la cerimonia del Premio Panzini 2025
la cerimonia del Premio Panzini 2025
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 11 Feb 2026 10:14 ~ ultimo agg. 10:26
Tempo di lettura 2 min

Sabato 14 febbraio dalle 21 al palacongressi di Bellaria Igea Marina si terrà la serata di gala del Premio Panzini 2026. La manifestazione, a ingresso gratuito, è affidata alla direzione artistica del Comitato Borgata Vecchia, in particolare nella figura di Marco Vasini. Sono già stati resi noti alcuni ospiti speciali: Monica Guerritore, uno dei volti femminili più noti ed apprezzati del cinema italiano, nelle vesti di madrina, a cui si affiancherà sul palco la comicità della romagnola Maria Pia Timo, con il contributo musicale della Dino Gnassi Corporation Band. Evento che entra nel contesto della più importante ricorrenza bellariese del 2026, i settant’anni dall’istituzione del Comune autonomo di Bellaria Igea Marina.
 Il Premio Panzini è la massima onorificenza cittadina che ogni anno premia le figure che si sono distinte nel tenere alto il nome di Bellaria Igea Marina. Ultimo in ordine di tempo, vincitore nel 2025, il Dott. Manlio Nicoletti, medico, chirurgo e Direttore dell’Unità Operativa complessa dell’Ospedale Maggiore di Bologna. 

L'invito del sindaco Filippo Giorgetti alla serata: “Un’edizione speciale per tanti motivi. In primo luogo poiché in questo 2026 la nostra comunità festeggia i settant’anni da Comune autonomo, la cui istituzione avvenne proprio nel febbraio 1956 – il giorno 28 - in secondo luogo perché abbiamo inteso conferire alla serata un valore ulteriormente simbolico: organizzandola in quel 14 febbraio che da sempre celebra San Valentino e l’amore autentico. Vogliamo proprio che sia una serata d’amore, per Bellaria Igea Marina, le sue eccellenze, il suo passato ed il suo futuro, coerente con lo spirito più autentico della manifestazione: a tutti i nostri concittadini, l’invito davvero a prenderne parte numerosi, per condividere insieme, da comunità, un evento così ricco di significato.”

Altre notizie