Verde pubblico. A Rimini in corso il terzo intervento programmato


E’ in corso il terzo dei quattro interventi annuali di taglio erba sul verde pubblico che Anthea programma in accordo col Comune di Rimini. Lo schema generale – ricorda l’Amministrazione Comunale – poi viene adeguato sulla base delle necessità e dell’evolversi delle condizioni meteorologiche e che in queste settimane vede i giardinieri di Anthea impegnati nelle attività di sfalcio dell’erba nei parchi, nei giardini e nelle rotatorie. La conclusione di questo terzo intervento è prevista per la prima decade di luglio.
Le superfici a prato sono di oltre 2 milioni di mq. Interventi mirati, in particolare, vengono svolti anche sui prati irrigui delle zone di pregio o rappresentanza, delle aree cimiteriali, delle aree scolastiche e di verde sportivo. Anche le fioriture stagionali estive sono state già completate e la cura di aiuole e fioriere durerà per tutta l’estate fino ai primi giorni di autunno.
I giardinieri di Anthea in questi giorni si stanno occupando dei diserbi stradali urbani, delle spollonature e spalcature di rami che crescono alla base e lungo i tronchi degli alberi presenti nei viali cittadini, dell’irrigazione degli alberi messi a dimora recentemente con l’utilizzo di autobotte o con altri sistemi manuali o automatici, la potatura delle siepi per le quali è previsto un programma di contenimento o di mantenimento di una determinata forma.
Oltre a ricevere segnalazioni e programmare eventuali interventi necessari, Anthea esegue monitoraggi che riguardano non solo la manutenzione, ma anche altri aspetti inerenti il verde pubblico come i controlli di sicurezza, l’analisi di eventuale degrado e le necessità manutentive.