Indietro
menu
Cronaca Newsrimini Rimini

Usura, maxioperazione della GdF in Riviera. Sequestri a Gabicce Mare

di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Ven 4 Mar 2011 10:04 ~ ultimo agg. 14 Mag 06:07
Tempo di lettura 1 min

Sessanta i militari impegnati dalle prime ore del mattino. A Gabicce sono stati sequestrati due hotel, un coffee-bar e otto società di Gabicce Mare, oltre a conti correnti, titoli e depositi di risparmio.
Al centro del raggiro, che colpiva imprenditori in difficoltà, eraun pluripregiudicato napoletano di 50 anni, domiciliato a Rimini, con precedenti per omicidio, rapina e associazione per delinquere. L’uomo agiva con la complicità di due liberi professionisti, che acquisivano la disponibilità e poi la proprietà di attività commerciali a titolo di restituzione di prestiti di valore molto inferiore.
Approfittando dello stato di bisogno delle vittime, in cambio di un prestito, si facevano promettere la cessione di quote di società e strutture alberghiere, il tutto simulando fittizi contratti di affitto di locali. Perquisizioni sono state effettuate in due aziende, in cinque istituti bancari e alle Camere di Commercio di Rimini e Pesaro. Le indagini sono state coordinate inizialmente dalla Procura della Repubblica di Pesaro ed in seguito da quella di Rimini.

(nella foto della GdF di Pesaro, l’operazione di questa mattina)

Altre notizie
di Icaro Sport