Usura, maxioperazione della GdF in Riviera. Sequestri a Gabicce Mare


Sessanta i militari impegnati dalle prime ore del mattino. A Gabicce sono stati sequestrati due hotel, un coffee-bar e otto società di Gabicce Mare, oltre a conti correnti, titoli e depositi di risparmio.
Al centro del raggiro, che colpiva imprenditori in difficoltà, eraun pluripregiudicato napoletano di 50 anni, domiciliato a Rimini, con precedenti per omicidio, rapina e associazione per delinquere. L’uomo agiva con la complicità di due liberi professionisti, che acquisivano la disponibilità e poi la proprietà di attività commerciali a titolo di restituzione di prestiti di valore molto inferiore.
Approfittando dello stato di bisogno delle vittime, in cambio di un prestito, si facevano promettere la cessione di quote di società e strutture alberghiere, il tutto simulando fittizi contratti di affitto di locali. Perquisizioni sono state effettuate in due aziende, in cinque istituti bancari e alle Camere di Commercio di Rimini e Pesaro. Le indagini sono state coordinate inizialmente dalla Procura della Repubblica di Pesaro ed in seguito da quella di Rimini.
(nella foto della GdF di Pesaro, l’operazione di questa mattina)