Una società di Torino interessata a Villa Mussolini di Riccione
Come è noto non c'è solo il comune di Riccione interessato all'acquisto di Villa Mussolini. All'offerta avanzata dall'amministrazione (Il termine ultimo era il 22 dicembre) se ne affiancano altre due. E ora, su una di queste, c'è qualche dettaglio in più: si tratta della Società David2 di Torino.
Alla procedura di vendita, attraverso l’apertura di una data room, avviata dall'attuale proprietario la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini sono, infatti, arrivate tre offerte e nei prossimi giorni (entro il 30 gennaio) si procederà all’apertura delle buste. Tra gli elementi che saranno maggiormente tenuti in considerazione dalla Fondazione ci sarà il progetto culturale e sociale per la valorizzazione dell'immobile che, gestito dal comune, sono anni che propone mostre ed eventi, anche avvalendosi di partner esterni come Civita.
Sul sito specializzato Finestre sull'Arte si legge che la società torinese avrebbe in progetto "un centro espositivo focalizzato soprattutto sulle arti applicate, che possa moltiplicare l’offerta culturale della città di Riccione, e una collezione permanente dedicata al futurismo e al modernismo. Per elaborare la proposta David2 srl si è avvalso della consulenza di Enzo Biffi Gentili, storico, critico, studioso di arti applicate e di allestimenti, curatore di numerose mostre. "Per quel che riguarda le attività, la società torinese - si legge ancora - intenderebbe avviare una collaborazione operativa con il Comune di Riccione: David2, in particolare, si è resa disponibile a una co-progettazione e cogestione, con l’obiettivo di integrare e arricchire le stagioni espositive cittadine senza gravare ulteriormente sulla collettività.












