domenica 1 febbraio
Con Lipu Rimini alla scoperta dell'ex cava In Cal
In foto: l'ex cava
di Redazione
Dom 25 Gen 2026 09:32 ~ ultimo agg. 09:37
Domenica 1 febbraio alle 9 è in programma il primo evento Lipu Rimini del 2026 alla scoperta dell'ex cava In Cal System. L'appuntamento si svolge alla vigilia della Giornata Mondiale delle Aree Umide, nata per commemorare la sottoscrizione della Convenzione internazionale di Ramsar del 2 febbraio 1971: il primo vero trattato globale per la conservazione degli ecosistemi naturali. Proprio quest’anno, inoltre, si celebra anche il 50° anniversario della ratifica della Convenzione da parte dell’Italia, avvenuta nel 1976.
Le aree umide e i loro particolari ecosistemi non solo accolgono e conservano una ricca diversità biologica, ma svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici. Sono quindi preziose per la nostra stessa salute e il nostro stesso futuro.
L'incontro di domenica prossima si propone di accompagnare i partecipanti nella conoscenza di un'area di grande pregio naturalistico, posta in riva destra del fiume Marecchia, parte dei Siti Natura 2000 della Regione. L'escursione sarà accompagnata dal prof. Riccardo Santolini dell’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia e da Cristian Montevecchi di AsOER, che ci aiuteranno a conoscere le specie presenti e l’importanza ecologica dell'area. In questa occasione sarà possibile iscriversi o rinnovare la propria iscrizione alla Lipu.
Porsi in ascolto della natura che ci circonda è il primo passo per proteggere i nostri territori e sentirsi parte di una storia comune.
Prenotazione obbligatoria su WhatsApp al 3890570107.
Il punto di ritrovo sarà comunicato al momento della prenotazione.
Altre notizie
film e tavola rotonda
Giorno della Memoria: il programma a Bellaria Igea Marina
di Redazione
una riflessione
Sicurezza: ora una priorità
di Redazione
Basket B Femminile
Ren Auto Rimini Happy Basket-Fiore Basket Valdarda 76-55
di Icaro Sport
FOTO
intervento da 1,87 milioni
Via libera a Messa in sicurezza dei sottopassi Battisti e La Spezia a Riccione
di Redazione
di Lamberto Abbati












