Dal 15 settembre
Una navetta per collegare Corpolò a Villa Verucchio. Risposta a chiusura Poste
In foto: autobus di Start Romagna

di Redazione

Mar 5 Ago 2025 15:22 ~ ultimo agg. 15:30
Dal 15 settembre partirà un servizio di navetta tra Corpolò e Villa Verucchio per andare incontro alle necessità dei residenti, dopo la notizia della chiusura dell'ufficio postale di Corpolò. Si tratta dell’ampliamento del servizio “ValmaBass” ed è frutto della collaborazione tra Comune di Rimini, Comune di Verucchio, Provincia di Rimini e Agenzia di Mobilità Romagnola.
Si tratta di una navetta ‘a chiamata’, che comprende anche la zona di Corpolò, ed è inserita nell’attivazione di due distinte linee: la Linea ROSSA, nei Comuni di Poggio Torriana, Rimini (località San Vito) e Verucchio, e la Linea BLU, che collega Poggio Torriana, Rimini (località Corpolò) e Santarcangelo di Romagna.
"Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con il Comune di Rimini - dichiara l’assessore all’ urbanistica, al trasporto pubblico e alla viabilità del Comune di Verucchio, Christian Maffei - . Una bella prova di integrazione fra istituzioni per lavorare a vantaggio dei cittadini, che potranno più agevolmente usufruire dei servizi sia pubblici che privati. Siamo certi che i residenti, a Corpolò come a Verucchio, la apprezzeranno subito, considerati gli evidenti benefici anche per le attività.”
"Questo servizio - dichiara l’assessore alla viabilità del Comune di Rimini, Mattia Morolli - rappresenta un impegno concreto che mette in evidenza l'attenzione verso le zone più periferiche del nostro territorio. L'importanza di questa iniziativa è evidente sia dal punto di vista sociale che economico. Quello che ci rende particolarmente orgogliosi è la modalità con cui è stata realizzata, ascoltando le esigenze dei cittadini e fornendo una risposta celere attraverso una soluzione trasversale che ha unito l'operato di più enti pubblici. Il servizio sarà presentato ufficialmente durante un'assemblea pubblica prevista a Corpolò per la fine di agosto.”
“ValmaBass” sarà operativo tutti i giorni feriali, sabati compresi, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:20 alle 17:00, con ultime partenze alle 12:00 e alle 16:30. Il servizio di prenotazione è gestito telefonicamente da operatori nei giorni feriali dalle 8:00 alle 18:00.
Per prenotare la navetta è necessario contattare i numeri dedicati: per la Linea ROSSA il numero verde 800910609 o WhatsApp 3703450636, per la Linea BLU il numero verde 800516794 o WhatsApp 3703450637. Gli utenti dovranno comunicare la fermata di partenza (identificata da una sigla), l'orario preferito e il proprio numero telefonico, segnalando eventuali necessità specifiche.
Il biglietto si acquista direttamente a bordo dal conducente con tariffa a 1 o 2 zone, mentre gli abbonamenti del trasporto pubblico rimangono validi per i percorsi coperti. Qualora l'itinerario richiesto sia già servito da linee regolari, l'operatore indirizzerà verso il trasporto pubblico tradizionale.
Altre notizie
Eventi estivi
Dall'8 al 10 agosto torna la "Montegridolfo Liberata"
di Redazione
Operatori perplessi
Piano spiaggia, le critiche del SIB: troppo restrittivo e con poche premialità
di Redazione
Il futuro della ex colonia
Piano dell'arenile, giovedì in consiglio. Si parte con la ex colonia Enel
di Redazione
Ristori covid a rischio
La regione approva annullamento delibera: braccio di ferro con la sanità privata
di Redazione
Chiuso l'avviso pubblico
Direttore dei Musei di Rimini: 45 in corsa per il ruolo. I prossimi step
di Redazione