Indietro
menu
Petizione online

Trasporto studenti. Si allarga la protesta dei genitori a Montescudo

In foto: l'immagine della petizione online
l'immagine della petizione online
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 13 Feb 2026 17:37 ~ ultimo agg. 17:47
Tempo di lettura 2 min

La denuncia di un singolo genitore si è allargata coinvolgendo quasi un centinaio di persone dell'intera Valconca. In meno di 24 ore, la petizione lanciata per denunciare il collasso dei collegamenti tra Rimini e Montescudo (Linea 170) ha sfiorato le 90 firme, con tanto di testimonianze che arrivano da famiglie di Riccione,
Cattolica, Morciano, Misano e Coriano. Il caso è partito dalla denuncia di un padre che vede il figlio minorenne costretto a "vivere" nel proprio ufficio a Villa Verucchio fino a sera perché impossibilitato a tornare a casa dopo essere stato a lezione a Rimini. Fioccano però le segnalazioni: una madre racconta che la figlia, per una coincidenza mancata, è costretta ogni giorno a raggiungere il Centro Commerciale "le Befane" per tentare un rientro difficoltoso verso casa.
"Siamo stanchi di vedere i nostri figli trattati come cittadini di serie B solo perché viviamo nell'entroterra", si legge nel testo della petizione. "Start Romagna e AMR devono garantire coincidenze certe all'Arco di Augusto e coordinare i bus con le uscite scolastiche. È un diritto costituzionale allo studio e alla mobilità.
Le famiglie della zona sud e della Valconca chiedono un tavolo urgente che coinvolga anche i Sindaci. Se non arriveranno risposte, i genitori porteranno le firme raccolte in Prefettura. Nei giorni scorsi da parte di Start erano arrivate alcune precisazioni (vedi notizia).

Questo il link della petizione: https://chng.it/64WP9ZFBGq

Altre notizie