“Transizioni”. Incontri su lavoro femminile, disuguaglianze di genere, giovani
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Associazione DireUomo promuove la rassegna “Transizioni”, un ciclo di incontri dedicato al tema dei diritti e delle pari opportunità, inserito nel programma delle iniziative organizzate dalla Casa delle Donne del Comune di Rimini.
Gli appuntamenti si svolgeranno presso Area Settebello (via Roma 70, Rimini) e offriranno momenti di confronto pubblico su questioni cruciali della contemporaneità: lavoro femminile, disuguaglianze di genere, giovani e discriminazioni, relazioni tra i sessi.
La rassegna - spiegano i promotori - nasce dal desiderio di aprire una riflessione sull’idea di “transizione” intesa non solo come passaggio ecologico o digitale, ma anche come mutamento dei dispositivi sociali e culturali che regolano la convivenza e i rapporti tra le persone. In un’epoca di accelerazioni e complessità crescenti, DireUomo invita a interrogarsi sui cambiamenti in atto nelle dinamiche dei diritti e delle pari opportunità, tra conquiste significative e nuove forme di disuguaglianza. “Viviamo un tempo di grandi conquiste – spiegano gli organizzatori – ma anche di fragili equilibri. Antichi stereotipi e nuovi meccanismi di esclusione continuano a emergere nella vita delle comunità, richiedendo consapevolezza e dialogo costante.”
Il primo incontro, in programma venerdì 7 novembre alle 18.30, sarà dedicato a “Il lavoro delle donne. Disuguaglianze, diritti acquisiti e nuove sfide” e vedrà la partecipazione di Emma Petitti (Regione Emilia-Romagna) e Francesca Lilla Parco, segretaria generale della CGIL Rimini.
Venerdì 14 novembre alle 19 sarà la volta di “Io, che sono donna. Donne, filosofia e città ideali”, con Cecilia Muratori, docente di Storia della Filosofia all’Università di Pavia.
Venerdì 21 novembre alle 18.30 i protagonisti saranno invece i più giovani, con l’incontro “I giovani e le discriminazioni di genere”, durante il quale le ragazze e i ragazzi di una scuola riminese condivideranno esperienze e riflessioni.
La rassegna si concluderà venerdì 28 novembre alle 18.30 con “Consensi e dissensi. Quale relazione tra i sessi?”, intervento della psicoanalista Loretta Biondi della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e socia dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi.












