Indietro
menu
iniziativa dei residenti

Su viale Garibaldi a Rimini sventolano bandiere tricolore

In foto: via Garibaldi con le bandiere
via Garibaldi con le bandiere
di
Redazione
   
Tempo di lettura 2 min
Tempo di lettura 2 min

Chi è passato negli ultimi giorni in via Garibaldi, nel centro storico di Rimini, non è rimasto indifferenze ai tanti tricolori che sventolano da finestre, terrazzi e negozi. Un'iniziativa che non è un gesto celebrativo o politico ma un modo, spiegano i promotori, per valorizzare il viale del centro. In 40 tra residenti e commercianti hanno già aderito altri a breve esporranno la bandiera italiana.

"Appendere la bandiera italiana alle finestre, ai balconi e alle vetrine delle attività - spiega Alessandro Pierotti, tra i promotori - vuole essere un simbolo di unità, appartenenza e identità, oltre a rappresentare una grande attrattiva specie per i turisti stranieri che, vedendo tanti tricolori, in numero sempre maggiore si spingono alla scoperta delle nostre attività. Garibaldi ha unito l’Italia e noi, con la nostra bandiera, abbiamo unito chi vive e lavora in centro".

L'iniziativa ha trovato il plauso dell'Associazione Ariminensis: "L’idea di caratterizzare la via con i colori della bandiera italiana non è soltanto un gesto simbolico, ma un modo per rafforzare il senso di appartenenza, valorizzare la storia e l’identità della città e rilanciare l’attrattività del centro storico, anche dal punto di vista turistico e commerciale".

Altre notizie
di Stefano Ravaglia
VIDEO