Strade e maltempo, chiuse 290 buche ma prevista solo manutenzione ordinaria


Buche e asfalto che si sbriciola, ai ciclisti e automobilisti non sarà sicuramente sfuggito lo stato delle strade riminesi, soprattutto quelle a forte percorrenza, una situazioni decisamente aggravata dall’ultima ondata di maltempo. Nella maggior parte dei casi il manto stradale avrebbe bisogno di manutenzione straordinaria ma, causa Patto di stabilità, gli interventi previsti saranno solamente di manutenzione ordinaria.
“Gli interventi per sistemare l’emergenza li faremo nelle prossime settimane appena il maltempo finirà – dichiara Juri Magrini, assessore Lavori pubblici comune di Rimini – Attreaverso Anthea faremo il punto della situazione ma detto questo sapendo di poterci muovere solo sulla manutenzione ordinaria, sappiamo che si tratta di palliativi momentanei perchè soprattutto le strade a forte percorrenza avrebbero bisogno di manutenzione straordinaria”.
Nel 2010 sono state rifatte asfaltature su oltre 130 strade comunali ma si tratta comunque di soluzioni tampone. Unico intervento straordinario previsto per la prossima primavera è quello di via Castelfidardo, strada in cui sono stati evidenziati problemi di incolumità pubblica. Quest’anno in previsione di bilancio sono stati messi 4,2 milioni di euro contro i 5,8 milioni stanziati nel 2009.