SS72. Spinelli (FdI) a Parma (Pd): con modifiche i tempi si allungano troppo
Con le varie modifiche al progetto chiede da Provincia e Comune di Rimini il costo della riqualificazione della SS72 per San Marino superano i 25 milioni e diventano quindi necessari ulteriori passaggi burocratici e approvazioni che allungheranno di molto i tempi dell'opera. A dirlo è la senatrice di Fratelli d'Italia Domenica Spinelli che definisce "inutilmente polemiche" le parole della consigliera regionale Pd Alice Parma (vedi notizia) che auspicava dialogo istituzionale e soluzioni condivise.
"In seguito a tutte le richieste presentate dal PD di i Rimini (Provincia e Comune) il progetto ora supera la soglia dei 25 milioni di euro - spiega la senatrice -, per cui è diventato ora obbligatorio, ai sensi dell’art. 47, comma 3, del D. Lgs. n. 36/2023, il parere del Provveditorato delle Opere Pubbliche che se prima non era necessario ora, in considerazione dell’incremento del valore dell’opera, è diventato un passaggio lungo che non possiamo più superare. Non solo ora si è reso necessario procedere con il rinnovo di valutazioni già svolte e superate. Mi riferisco agli aspetti ambientali e archeologici, rispettivamente dal Ministero dell’Ambiente e dalla competente Soprintendenza. Aggiungasi che le modifiche apportate dal PD stanno comportando l’interessamento di diverse o ulteriori aree da sottoporre a esproprio.. il tutto con un tempo stimabile successivo ai lavori della Conferenza di Servizi decisoria di circa un anno abbondante a cui poi il PD intende far seguire ulteriori integrazioni progettuali ai fini del procedimento di approvazione del progetto definitivo e di dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Solo a quel punto (fine 2027) si potrebbe iniziare a sviluppare il progetto esecutivo".
"È chiaro quindi - aggiunge Spinelli - che la mia posizione non aveva, a differenza della consigliera Parma, alcuna velleità polemica o di parte ma verteva ed è tuttora incentrata esclusivamente a tutela della realizzazione di un progetto tanto atteso dalla popolazione e utile al nostro territorio. La mia esperienza politica mi insegna che un'infrastruttura sarà sempre perfettibile ma laddove realizzata sarà sempre più utile di un progetto resosi privo di finanziamenti e di autorizzazioni.
Lascio le polemiche pretestuose al PD e ribadisco con concretezza che il territorio non può perdere questo progetto per cui ANAS ha già raccolte tutte le dichiarazioni che i comuni hanno fatto" conclude.












