Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Servizi appaltati a Work Group. FLAI CGIL: grazie a noi lavoratori in regola

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 12 Gen 2011 18:12 ~ ultimo agg. 14 Mag 04:04
Tempo di lettura 2 min

E’ proprio grazie a noi, afferma il sindacato, che i lavoratori della Work Group potranno godere da gennaio del contratto nazionale di ortofrutta e commercio. Con le condizioni avvallate dallUNCI invece, accusa la CGIL, i lavoratori rischiavano condizioni di ricatto e irregolarità. Una situazione non a norma che sarebbe stata confermata dagli stessi organi ispettivi. Il 24 gennaio in Provincia ci sarà un incontro per formalizzare le garanzie del nuovo contratto ai lavoratori.

La nota stampa della FLAI CGIL di Rimini.

L’azione sindacale della CGIL, confermata dagli organi ispettivi, è riuscita ad arginare l’attività illegittima dell’Unci e del sindacato autonomo Fast-Confsal.
Infatti, su richiesta e grazie alla CGIL e alla FLAI CGIL di Rimini, si terrà lunedì 24 gennaio in sede istituzionale presso la Provincia, l’incontro nel quale si formalizzerà l’applicazione del CCNL Ortofrutta e Commercio, a partire dal 1° Gennaio 2011, per i soci lavoratori della Coop. Work Group. Si tratta della cooperativa che lavora all’imbustamento della verdura fresca, a marchio COOP, CONAD e non solo, per la ditta Melograno in questi giorni al centro delle cronache sindacali per via della denuncia della CGIL e della FLAI CGIL dell’Emilia Romagna relativa alla mancata applicazione del contratto nazionale.

Una denuncia che chiama in causa sindacati autonomi e Unci, un’associazione di cooperative che è stata costituita proprio per mettere in campo un contratto lesivo della dignità dei lavoratori, che la CGIL giudica “pirata”. Dunque, non un contratto diverso come l’UNCI si è affrettata a dire prendendo, guarda caso, a riferimento la vicenda FIAT-Marchionne, ma un contratto che apre le porte ad ogni sorta di illegalità e sfruttamento sottoponendo al ricatto del licenziamento i lavoratori inseriti nel tortuoso ingranaggio della catena di appalti. Una realtà comune a tante cooperative riminesi che operano in particolare nei settori dei trasporti e della logistica.

Altre notizie
di Redazione
VIDEO