Indietro
menu
Newsrimini Rimini Scuola

‘Senti che buono!’: i ragazzi fanno i giornalisti su Radio Icaro

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 6 Nov 2008 09:47 ~ ultimo agg. 12 Mag 17:49
Tempo di lettura 2 min

Cinque puntate in cui i ragazzi parlano ai loro coetanei dell’alimentazione. Il programma è realizzato grazie al contributo del Comune, Direzione servizi educativi e protezione sociale.

L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi in età scolare sui temi dell’educazione alimentare. Per cinque giovedì, in uno spazio radiofonico dedicato all’intrattenimento, si parlerà così di tradizione culinaria, di alimentazione sana, di disturbi alimentari.

Si tratta di un’esperienza innovativa: la prima in provincia di Rimini in cui i ragazzi hanno realizzato interamente i contenuti e condotto la trasmissione, con il supporto dello staff giornalistico e tecnico di Radio Icaro.

Il progetto, avviato prima dell’estate, ha previsto una fase propedeutica formativa con lezioni teoriche in aula in cui i ragazzi hanno appreso le tecniche del giornalismo, le regole della comunicazione radiofonica e le modalità per costruire una trasmissione.

Scelti poi i temi da indagare, con il supporto degli insegnanti, i ragazzi si sono immedesimati in giovani reporter per fare interviste ad esperti e coetanei sui temi dell’educazione alimentare. Dalle interviste ai loro nonni sulle ricette della tradizione romagnola, alle interviste ai loro compagni sul loro rapporto col cibo e agli esperti sulle regole del mangiare sano. Un’esperienza importante per i ragazzi, soprattutto per l’occasione di mettersi in gioco, nell’affascinante mondo dell’informazione radiofonica.

Altre notizie
di Redazione
VIDEO