Rotatoria Valentini, dopo la pausa estiva il via ai lavori


Sono in procinto di partire i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria sulla Statale 16, in prossimità dello stabilimento Valentini, e il collegamento con la Via Aldo Moro.
Dopo la pausa estiva, partiranno gli interventi propedeutici a quello vero e proprio previsto per la fine di settembre con cui saranno realizzate le parti A e B dell’intero progetto che prevedono la realizzazione di due nuove rotatorie (una sulla SS 16 di collegamento allo stabilimento Valentini e raccordo con via Cerasolo, l’altra su via Aldo Moro – via di Mezzo) e la costruzione di un nuovo ponte sul canale Ausa che collegherà tra loro le due opere.
I primi lavori riguarderanno l’installazione dell’area di cantiere, la bonifica bellica, gli interventi sui sottoservizi. In occasione dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria su via Aldo Moro ci sarà anche la posa di una parte della Condotta Sud prevista dal III stralcio dei lavori del Psbo.
I tempi contrattuali per la fine di questo intervento aggiudicato al raggruppamento di imprese guidate in veste di capogruppo dalla Cooperativa Braccianti Riminese e di cui fanno parte la Pesaresi Giuseppe spa, la Progetto Segnaletica Srl, la Sampaolesi Tullio Srl, sono stabiliti in 12 mesi. L’auspicio dei tecnici dei Lavori pubblici è di poter diminuire coi tempi l’impatto che i lavori avranno sulla viabilità del tratto di Statale 16 interessato.
L’intero progetto prevede una terza parte, l’intervento denominato “C”, con cui si provvederà alla realizzazione di un sottopasso carrabile alla S.S. 16 “Adriatica”, costituito da una piccola rotatoria posta lato mare della SS16, dalle rampe di raccordo del sottopasso alla rotatoria ed alla via Tosca e da una corsia di accelerazione ed una di decelerazione che collegano la rotatoria alla S.S.16 “Adriatica”.