Indietro
menu
Monumenti Vivi Rimini

Pipistrelli intrappolati nel chiostro del Lettimi. Appello degli ambientalisti

In foto: Uno dei pipistrelli intrappolati
Uno dei pipistrelli intrappolati
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 25 Set 2025 16:23 ~ ultimo agg. 17:10
Tempo di lettura 2 min

Martedì alle 8.30 Arianna Lanci di Monumenti Vivi Rimini e Lipu ha ricevuto segnalazione della presenza di un pipistrello rimasto intrappolato nel chiostro del Lettimi a causa della rete posizionata per impedire l’accesso ai piccioni e ai gabbiani. E' stata subito allertata l’Assessora all'Ambiente Anna Montini, che ha assicurato sarebbe intervenuta Anthea. La segnalazione è stata fatta anche ai carabinieri Forestali

Con il passare delle ore i pipistrelli da uno sono diventati prima due e poi tre. "A detta di chi al Lettimi ci lavora nessuno di Anthea si è visto. Al momento i pipistrelli volano durante il giorno - spiega Arianna Lanci - ma non è un segno che stiano bene. I pipistrelli sono animali notturni: il fatto che li si veda volare di giorno significa che sono molto stressati! Allora mi chiedo: fino a quando dobbiamo aspettare? Fino al momento in cui questi animali sofisticatissimi e delicatissimi smetteranno di volare e li troveremo accasciati a terra? Ricordiamo al nostro Assessorato all’Ambiente che tutte le specie di chirotteri e i siti di svernamento e riproduttivi sono particolarmente protette in E R tramite LR 15/2006 e in Italia tramite la Legge 157/1992".

La richiesta dell'associazione ambientalista è che "i pipistrelli siano liberati e che il problema rappresentato da quella rete sia risolto una volta per tutte. Come Monumenti Vivi Rimini e Lipu Rimini ribadiamo la disponibilità nel collaborare in modo da trovare una soluzione al contenimento dei piccioni nel pieno rispetto del benessere animale".

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
di Redazione
VIDEO