Piano spiaggia di Rimini. Biagini (CoNaMal): troppo poche le spiagge libere previste


Roberto Biagini, Presidente del CoNaMaL (Coordinamento Nazionale Mare Libero) ed ex assessore al Demanio del Comune di Rimini commenta il nuovo piano spiaggia presentato dalla Giunta comunale di Rimini che ora comincia il suo iter per arrivare all’approvazione (vedi notizia).
“Per esprimere un giudizio è necessario approfondire la conoscenza delle tavole e delle norme del piano”, premette Biagini. “Mi limito solo a far presente che il 37% in più di spiagge libere rispetto all’esistente, evidenziato dal comunicato stampa del Comune di Rimini, di fatto rappresenta un misero aumento di circa 450 m in più di “spiaggia lineare”. Si passa dall’8/9% attuale di spiagge libere a neanche l’11%, quota assolutamente insufficiente per raggiungere la percentuale del “giusto o adeguato equilibrio” tra spiagge in concessione e a modalità libera richiesto da due leggi dello Stato ( la l. n. 296- 2006 ‘Finanziaria Prodi 2007″ e la l.n. 118-2022 , ” legge Delega Draghi” ). Ancora troppe spiagge a pagamento e poche spiagge libere gratuite”.
Biagini annuncia: “Presenteremo osservazioni in merito valutando anche quante spiagge libere avrà in più la zona Nord, rispetto alle attuali sostanzialmente “inesistenti””.