interventi in fase di studio
Per la costa di Rimini nord prolungamento del molo e abbassamento delle scogliere
In foto: il molo a Rivabella

di Redazione

Sab 19 Apr 2025 11:57 ~ ultimo agg. 16:29
Il Comune di Rimini sta lavorando a uno studio di fattibilità per il prolungamento del molo di sinistra del deviatore Marecchia e per l’allontanamento di alcune scogliere in zona Rivabella. Nell’ambito dello stesso progetto è in corso di valutazione l’opportunità di intervenire per un abbassamento delle scogliere di Viserbella e Torre Pedrera.
Lo studio e il progetto arrivano a seguito di un confronto con i tecnici del settore Difesa della costa della Regione Emilia-Romagna e si propone – spiega l’Amministrazione Comunale – di perseguire un duplice obiettivo: innanzitutto far sì che le scogliere mantengano la loro funzione principale di difesa della costa, perseguendo allo stesso tempo una sempre migliore qualità dei fondali ai fini della balneazione e cercando quindi un rinnovato equilibrio tra funzioni ed effetti delle scogliere stesse.
Gli interventi in fase di studio hanno inoltre lo scopo di garantire una diversa circolazione delle acque, per limitare gli apporti in spiaggia derivanti dal fiume subito a nord della foce del Marecchia. Ulteriore effetto, quello di migliorare l’impatto visivo della costa dalla spiaggia.

Altre notizie
Al cau 80 accessi al giorno
In consiglio comunale il punto sulla sanità di Santarcangelo
di Redazione
il Piano in Commissione
Parcheggi su via Losanna e via il Coronado: la nuova accessibilità del Fellini
di Redazione
di Lamberto Abbati
"Per un Pd che ascolta"
Congresso regionale PD: in caso di conferma Tosiani, Petitti vicesegretaria
di Redazione
investimento di 110 mila euro
Una casa rifugio nell'entroterra riminese per le donne vittime di violenza
di Redazione