Indietro
menu
il giallo di via del ciclamino

Omicidio Pierina, Manuela doveva essere giudicata dalla congregazione il giorno dopo il delitto

In foto: Manuela Bianchi fuori dalla questura di Rimini (foto Migliorini)
Manuela Bianchi fuori dalla questura di Rimini (foto Migliorini)
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura 2 min
Gio 9 Nov 2023 17:37 ~ ultimo agg. 6 Giu 14:28
Tempo di lettura 2 min

Il giorno del ritrovamento del cadavere di Pierina Paganelli, gli anziani – gruppo dei testimoni di Geova, di grande esperienza, che guida la comunità – si sarebbero dovuti riunire per prendere eventuali provvedimenti nei confronti di Manuela Bianchi in merito alla relazione extraconiugale avuta con il vicino di casa, Louis Dassilva. Un comportamento, quello tenuto dalla Bianchi, contrario ai dettami religiosi della congregazione, passibile, nella peggiore delle ipotesi, di espulsione. La riunione, però, data la tragica e improvvisa scomparsa di Pierina, non si sarebbe in realtà mai tenuta. E proprio per avere dei chiarimenti sulla vicenda, gli inquirenti hanno sentito come persone informate sui fatti gli anziani del gruppo di Miramare, che hanno collaborato nei limiti del riconosciuto segreto confessionale.

Manuela aveva forse informato qualcuno dei suoi timori circa l’imminente riunione della Congregazione? Gli investigatori sono al lavoro per scoprire chi potesse esserne a conoscenza. Con tutta probabilità, Pierina, che sapeva del tradimento, sarebbe stata sentita presto dagli anziani, ammesso e non concesso che non lo avessero già fatto. Una circostanza, questa, che riaccende i riflettori sui rapporti tra la nuora Manuela Bianchi, la stessa che la mattina del 4 ottobre troverà il cadavere della suocera nel garage di via del Ciclamino, i familiari e la congregazione.

Gli uomini della Squadra Mobile, coordinati dal sostituto procuratore Daniele Paci, stanno valutando ogni elemento. Alcune settimane fa l’ex marito della 78enne, Gianfranco Saponi, aveva ipotizzato un non meglio precisato “odio religioso” tra i possibili moventi. Mentre Loris, il fratello di Manuela, alla notizia della morte di Pierina aveva provocatoriamente affermato: “Giustizia divina è fatta”. Frase che, come lui stesso ha rivelato in tv, aveva pronunciato davanti a Louis per vedere la sua reazione, salvo poi specificare di non avere alcun dubbio sull’innocenza del senegalese.

Altre notizie
di Redazione
VIDEO