Novità sulla spiaggia di Bellaria. Si pensa ad un Villaggio Eventi


Lunedì il consiglio comunale di Bellaria Igea Marina sarà chiamato a votare due delibere che riguardano l’area di spiaggia demaniale all’inizio di Igea Marina e compresa tra il porto canale e la via Properzio.
Con il primo documento questa porzione di spiaggia, individuata a suo tempo per la realizzazione del porto turistico, viene destinata ad attività turistiche, ludico – sportive, ricreative e balneari. Variazione, spiega l’amministrazione, che si configura come temporanea, subordinata ai futuri sviluppi progettuali legati alla realizzazione dello stesso porto turistico.
La seconda delibera riguarda invece la possibilità di sviluppare il progetto Villaggio Eventi aumentando la superficie a disposizione per l’insediamento di una struttura che erediti scopi e finalità del Polo Est.
In particolare, il villaggio dovrà rispettare alcune linea guida: la sua natura di spazio aperto a tutti e dedicato a diverse fasce di pubblico, il consolidamento delle occasioni di intrattenimento, sia sportive che turistico-culturali e specialmente in orario diurno, l’armonia della struttura con il tessuto urbano circostante, sotto il profilo del decoro e della sicurezza; infine, la piena adesione dello “Spazio Eventi” ai principi di sussidiarietà e coprogettazione, legandone l’accesso allo strumento del partenariato pubblico-privato.