Maltrattamenti alla moglie, avvocato rischia una condanna a 5 anni e mezzo


Rischia una condanna a 5 anni e sei mesi di reclusione per maltrattamenti e percosse nei confronti della moglie. E' questa la richiesta avanzata lunedì dal pubblico ministero Annadomenica Gallucci nei confronti di un avvocato di 47 anni, iscritto al Foro di Rimini, attualmente detenuto nel carcere di Ancona. Erano stati i carabinieri di Riccione, nel febbraio 2024, ad eseguire la misura di custodia cautelare, a firma del gip di Rimini, Vinicio Cantarini, nei confronti del professionista (ora difeso dal collega Alessandro Buscemi). L'indagine a suo carico era scaturita dalla denuncia presentata dalla moglie, che, dopo aver confidato ai familiari i maltrattamenti subìti, si era recata personalmente in caserma.
La donna aveva raccontato di essere stata vittima di ripetute aggressioni fisiche e verbali. Botte, spintoni e sputi in faccia sarebbero stati all'ordine del giorno. Il marito, secondo la donna accecato dalla gelosia, avrebbe preteso di controllare ogni suo spostamento. Spesso, nel corso di violenti litigi avvertiti anche dai vicini di casa, il 47enne perdeva le staffe, la colpiva con schiaffi e la strattonava con violenza. In preda all’ira le avrebbe distrutto il cellulare più volte. In un’occasione sarebbe arrivato anche a stringerle le mani al collo, ricoprendola di insulti e accusandola di averlo tradito. Tutte condotte che avevano creato nella moglie un profondo stato di sofferenza fisica e psicologica.
Nel corso dell'ultima udienza davanti al tribunale collegiale di Rimini, l'avvocato, che nel frattempo è stato sospeso dall'albo, non era presente in aula. La sentenza di primo grado è prevista per lunedì prossimo.