Indietro
menu
complice il caldo

Lungomare del Sole, a ottobre la sistemazione di alcuni tratti già sgretolati

In foto: il lungomare del Sole
il lungomare del Sole
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 8 Lug 2025 13:08 ~ ultimo agg. 16:02
Tempo di lettura 2 min

L’Amministrazione comunale di Riccione informa che sul nuovo Lungomare del Sole, aperto in via provvisoria lo scorso 30 giugno in viale Torino, sono stati riscontrati due punti localizzati in cui la pavimentazione della pista ciclabile presenta segni di ammaloramento superficiale.

Le criticità interessano un tratto in prossimità del parcheggio di viale Da Vinci e un altro tratto (più a sud), di circa dieci metri, lungo il percorso ciclabile bidirezionale. In questi due punti, il calcestruzzo drenante – scelto dall'Amministrazione per le sue proprietà estetiche, di durata e di permeabilità – ha subito un processo di sgretolamento. Le verifiche tecniche condotte hanno evidenziato che la causa è riconducibile alle temperature eccezionalmente elevate registrate durante il mese di giugno, nel corso delle operazioni di posa del materiale. Le condizioni climatiche ben al di sopra della media stagionale - spiega l'Amministrazione Comunale - hanno infatti influito negativamente sulla corretta maturazione del calcestruzzo. Attualmente il fenomeno si sta stabilizzando e non sarebbe in corso un ulteriore degrado. E' stata la ditta a commettere un errore - precisa l'Amministrazione Comunale - eseguendo alcune lavorazioni con temperature troppo elevate. La stessa ditta si è assunta la piena responsabilità e provvederà a ripristinare i due brevi tratti danneggiati a proprie spese, senza costi aggiuntivi per il Comune. La ditta esecutrice dei lavori si è già impegnata a intervenire a proprie spese per il rifacimento dei tratti interessati alla riapertura del cantiere, prevista per il prossimo mese di ottobre, una volta conclusa la stagione estiva. Fino ad allora, la pista ciclabile resta costantemente monitorata per garantirne la percorribilità in sicurezza.

Il tratto già aperto al pubblico si estende per 250 metri lungo viale Torino e si inserisce all’interno della Ciclovia Adriatica, il corridoio ciclabile di oltre 1.700 chilometri che attraversa tutta la costa adriatica italiana. La sezione stradale comprende una pista ciclabile bidirezionale larga almeno 2,50 metri, marciapiedi ampi, fasce verdi con giardini della pioggia e nuove alberature ad alto fusto, oltre ad arredi in legno e corten e pavimentazioni drenanti dai toni caldi della terra. L’Amministrazione comunale, insieme alla direzione lavori, assicura un costante monitoraggio dell’intera area per garantire funzionalità, sicurezza e qualità del Lungomare del Sole.

 

Altre notizie