a Mondaino
‘La vita ai margini’. Alla dimora d’arte RiBo104 la mostra di Lorenzo Luini
In foto: la locandina

di Redazione

Mer 10 Apr 2024 16:51 ~ ultimo agg. 16:54
“La vita ai margini” è il titolo della mostra di Lorenzo Luini, ospitata a Mondaino presso la dimora d’Arte “RiBo104” dal 14 aprile al 26 maggio. La mostra sarà visitabile a ingresso libero nel fine settimana e nei festivi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.
La presentazione è in programma domenica 14 aprile alle 15.30 alla chiesa di San Michele Arcangelo di Mondaino.
La presentazione della mostra:
“LA VITA AI MARGINI”
MOSTRA D’ARTE DI LORENZO LUINI CON IL CONTRIBUTO POETICO DI SANDRO SARDELLA
Ritratti, mani tese, coperte e cartoni, volti privi di parole; il lavoro artistico di Luini imbastisce un orizzonte visivo mite e senza ostentazione o falsa compassione.
“Eravamo in viaggio di ritorno da una precedente collaborazione; parlando del più e del meno, siamo andati a riflettere sulla vita dei barboni, gente che vive in strada -racconta Luini – Ci fu quasi un lampo, un momento magico, impetuoso e creativo. Subito sono scaturite molte idee e nel confrontarle abbiamo dato origine a questo progetto: “La vita ai margini”, rendendo viva una condizione umana portata all’essenziale, tra sferzate di miserie e speranze”.
Nel catalogo che accompagna la mostra, le parole del Vescovo di Rimini S.E. Nicolò Anselmi: “La vita ai margini è un viaggio complesso e spesso doloroso. Le poesie e le immagini raccolte in questa rassegna ci conducono attraverso le strade buie e i vicoli nascosti, dove le persone senza dimora lottano ogni giorno per sopravvivere.
Ma non è solo una storia di sofferenza; è storia di resilienza, dignità e speranza. La cultura dello scarto ci circonda; queste poesie e immagini ci sfidano a riconsiderare il nostro approccio. La fraternità è il cuore di questa mostra”.
Massimo Giorgi, Sindaco di Mondaino, commenta: “Questa mostra permette di dar voce a chi voce non ne ha, sottolineando tutte quelle situazioni nelle quali una sola parola o una mano tesa potrebbero essere il motivo della possibilità di riprendere in pugno la propria vita”.
Ambrogio Borsani, titolare di “RiBo104”, spiega: “Siamo davvero molti contenti e fieri di poter proseguire il programma culturale della dimora d’arte di Mondaino con questo vasto progetto che coinvolge molti attori e numerose voci, oltre agli artisti Lorenzo Luini e Sandro Sardella. La nota culturale, anche questa volta, si accompagna all’impegno di racconto sociale e di contemporaneità”.
Altre notizie
le prospettive di Forlì
Fiere e congressi. Battistini (Camera Commercio): serve aggregazione romagnola
di Redazione
di Lamberto Abbati
Al cau 80 accessi al giorno
In consiglio comunale il punto sulla sanità di Santarcangelo
di Redazione
il Piano in Commissione
Parcheggi su via Losanna e via il Coronado: la nuova accessibilità del Fellini
di Redazione
"Per un Pd che ascolta"
Congresso regionale PD: in caso di conferma Tosiani, Petitti vicesegretaria
di Redazione