Indietro
menu
Futuro Verde Aps

La spiaggia come pattumiera. L'Eco Beach Clean Up raccoglie 800 kg di rifiuti

In foto: i volontari
i volontari
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Dom 1 Feb 2026 14:13 ~ ultimo agg. 14:17
Tempo di lettura 2 min

800 chilogrammi di rifiuti raccolti e una significativa partecipazione da parte della cittadinanza: si è concluso nella mattinata di oggi l’Eco Beach Clean Up “Insieme per il nostro mare”, organizzato da Futuro Verde A.P.S. al Porto di Rimini.
L’iniziativa, che si è svolta sulla spiaggia compresa tra il porto e Piazzale Fellini, ha visto la partecipazione di circa 40 volontarie e volontari, tra cittadini, famiglie e attivisti ambientali, oltre che la partecipazione del Senatore Marco Croatti, tutti impegnati per tutta una mattinata nella pulizia dell’arenile e nella raccolta dei rifiuti abbandonati.
Tra i materiali rinvenuti prevalgono migliaia di mozziconi di sigaretta, numerose bottiglie di plastica e di vetro, oltre a reti da pesca e rifiuti legati alle attività marittime, particolarmente impattanti per l’ecosistema marino e costiero.
«Il Mare Adriatico è considerato una delle aree più inquinate del Mediterraneo, con una presenza significativa di rifiuti marini sia sulle spiagge che in mare aperto. Secondo l’ISPRA e varie ricerche
ambientali, la plastica costituisce gran parte del marine litter osservato nell’Adriatico, con percentuali che in alcune campagne di monitoraggio superano il 65% di tutti i rifiuti rilevati, tra cui bottiglie, imballaggi e oggetti legati alla pesca. Inoltre, sono in aumento anche i livelli di microlitter (microplastiche) nelle acque superficiali, con un incremento stimato di oltre il 30% rispetto all’anno precedente in alcune aree monitorate. I numeri parlano chiaro – commenta Alessandro Romano , Presidente di Futuro Verde A.P.S. – 800 kg di rifiuti raccolti in poche ore dimostrano quanto sia urgente intervenire, ma anche quanto la partecipazione attiva delle persone possa fare la differenza. La tutela dell’ambiente passa da gesti concreti e condivisi».
L’evento rientra nel Mese della Sostenibilità promosso da Futuro Verde A.P.S., un percorso di appuntamenti dedicati alla cura del territorio, alla partecipazione e alla sensibilizzazione ambientale, e che
proseguirà ora a Riccione e Bellaria. L’evento odierno è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Rimini.
Al termine della mattinata, i partecipanti hanno ricevuto omaggi green come ringraziamento per l’impegno dimostrato, offerti da Mazzoli Store e La Saponaria – Biostorie Rimini.

Altre notizie
di Roberto Bonfantini
VIDEO
di Maurizio M. Taormina
di Carlo Alberto Pari