Indietro
menu
ai danni di un hotel

Invece della consegna, la rapina. Il rider fermato dalla Polizia

di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura 2 min
Gio 21 Apr 2022 17:38 ~ ultimo agg. 22 Apr 12:32
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Amara sorpresa all’hotel Card di Rimini, in zona stazione, dove l’altra notte un addetto alla reception si è visto puntare contro una pistola. Autore della rapina un rider brasiliano di 32 anni, che vanta già numerosi precedenti. Il fattorino avrebbe dovuto effettuare una consegna, invece dopo aver estratto l’arma (rivelatasi in un secondo momento giocattolo) ha minacciato il dipendente dell’albergo. “Dammi tutti i soldi che ci sono”, sarebbero state le poche parole pronunciate prima di arraffare dal registratore di cassa 550 euro in contanti.

Il rapinatore, che ha agito con un cappellino nero calato sul volto e la mascherina, e che indossava un giaccone arancione riportante sulla schiena il marchio di una nota azienda di delivery, è fuggito in sella ad uno Scarabeo. La svolta nelle indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Rimini, è arrivata quando il mattino seguente si è recato in questura il datore di lavoro del rider, il titolare di una pizzeria riminese, per denunciare un suo dipendente addetto alle consegne scomparso con lo scooter e gli indumenti del lavoro. Dipendente che qualche minuto prima aveva incrociato casualmente in via Flaminia. Alla vista del suo datore di lavoro, però, il fattorino se l’era data a gambe perdendo il cellulare.

A rintracciarlo vicino all’Arco d’Augusto quella stessa mattina è stata una pattuglia delle Volanti, che lo ha fermato e condotto in questura per accertamenti. Il 32enne brasiliano, sospettato di essere l’autore della rapina, è stato riconosciuto dal receptionist dell’hotel. Ad incastrarlo anche il tipo di abbigliamento indossato per il colpo (lo stesso da lavoro) e le immagini delle telecamere di sorveglianza dell’albergo di via Dante. Il gip Vinicio Cantarini, su richiesta del pm Davide Ercolani, ha convalidato l’arresto del 32enne e applicato la misura cautelare del carcere. Al rider viene contestata la rapina aggravata, ma sono al vaglio della polizia giudiziaria altri colpi che il brasiliano potrebbe aver compiuto in città.

Altre notizie