Indietro
menu
Concessioni demaniali

Indennizzi si o no? Si accende il dibattito a Fuori dall'Aula (Icaro TV)

In foto: Urbinati, Pizzolante e Rustignoli ospiti di Icaro TV
Urbinati, Pizzolante e Rustignoli ospiti di Icaro TV
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 23 Ott 2025 12:36 ~ ultimo agg. 17:28
Tempo di lettura 2 min

Indennizzi si o no? Questo il filo conduttore della puntata di Fuori dall'Aula su Icaro TV dedicata alle concessioni demaniali. Di anno in anno e di rinvio in rinvio, restano ancora tanti interrogativi e poche certezze per un comparto che, numeri alla mano, si conferma comunque fondamentale per l'indotto economico del Paese. Ormai archiviato il quesito "gare si o gare no", ad accendere le polemiche politiche è proprio il tema indennizzi. Il Governo annuncia battaglia per poterli garantire ai concessionari uscenti trovando, almeno su questo, anche l’appoggio della Regione Emilia Romagna. Di tutt’altro avviso l’Unione Europea e anche il Consiglio di Stato. Nell’ultima sentenza del 14 ottobre, i giudici ribadiscono infatti che coi nuovi bandi, in caso di utilizzo da parte del nuovo concessionario delle strutture esistenti, è possibile valutare caso per caso possibili indennizzi solo per quanto riguarda gli investimenti non ammortizzati. Nella sentenza si rimarca poi che le concessioni hanno carattere precario e revocabile, e questo i concessionari non potevano ignorarlo nella loro scelta di impresa. L’incameramento automatico delle opere non amovibili costruite sul demanio, ovviamene a fine concessione, è quindi pienamente legittima. Il Consiglio di Stato ribadisce poi l'illegittimità delle normative sulle proroghe 'ex lege' delle concessioni, perché equivalenti a un rinnovo automatico di per sé ostativo a una procedura selettiva, in violazione quindi del diritto europeo. 

https://www.icaroplay.it/programmi/informazione/fuori-dallaula/fuori-dallaula-25-26-concessioni-balneari-indennizzi-si-o-no/

Il tema ha acceso il dibattito negli studi di Icaro TV. Ospiti il presidente di Fiba Confesercenti Maurizio Rustignoli, il presidente di Federconsumatori Rimini Graziano Urbinati e l'ex onorevole Sergio Pizzolante che nel 2017, insieme al collega Arlotti, presentò una proposta di legge sulle concessioni demaniali che contemplava il riconoscimento del valore d'impresa e che fu affossata in Senato dopo il via libera alla Camera.

https://www.icaroplay.it/programmi/concessioni-indennizzi-si-o-no-il-dibattito-a-fuori-dallaula/

Proposte anche le interviste al ministro Matteo Salvini, al deputato della Lega Jacopo Morrone, al senatore del M5S Marco Croatti, al presidente della Regione Michele de Pascale e al sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.

 

Altre notizie