Imu, discussione rinviata a gennaio. Gnassi e Matteucci: meglio tassare azzardo


Meglio invece tassare il gioco d’azzardo, come proposto dai sindaci. Anche se le ultime notizie dal Senato parlano di tutt’altro atteggiamento verso il gioco (vedi notizia).
“Governo e Parlamento hanno deciso di abolire l’Imu prima casa nel 2013 – ricordano Gnassi e Matteucci in una dichiarazione congiunta – Governo e Parlamento hanno garantito la copertura totale ai Comuni delle mancate entrate. Con il decreto del 30 novembre scorso il Governo ha tradito gli impegni. Anche il Parlamento li tradirebbe se convertisse il decreto cosi com’è. I cittadini che amministriamo non devono pagare di tasca loro il tradimento del Governo”.
E la controproposta è una tassa sul gioco d’azzardo. “Il settore fatturava nel 2011 ottanta miliardi e dal 2004 l’aliquota del prelievo fiscale è incredibilmente calata del 200%. La nostra proposta è ragionevole”.
Per concludere con una dichiarazione di intenti: “Chi la dura la vince. Questo è un primo risultato. D’ora in poi, da qui a gennaio, da subito, noi siamo ancora più agguerriti”.