Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Impianti: il Comune di Rimini fa il punto su interventi presenti e futuri

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 3 Mar 2003 19:24 ~ ultimo agg. 31 Mag 16:37
Tempo di lettura 2 min

Presenti l’Assessore allo Sport, Donatella Turci, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Tiziano Arlotti, e i Dirigenti dei Settori Comunali Sport e Lavori Pubblici.

Gli Assessori Turci e Arlotti – spiega una nota del Comune di Rimini – hanno innanzitutto fatto il punto della situazione riguardo gli interventi sul patrimonio sportivo in fase di attuazione. In particolare su alcune strutture:

Pattinodrono di via Aleardi. L’intervento è in fase conclusiva, nonostante le iniziali difficoltà di gestione dell’appalto (rescissione contrattuale con la ditta inadempiente);
Palestra ‘Romeo Neri’. E’ stata aggiudicata la gara che porterà all’attuazione dell’adeguamento della struttura alla normativa vigente e alla realizzazione degli spogliatoi;
Pista di skate board e campo di calcetto in Parco Fabbri. Interventi in fase di ultimazione;
Palestra Iti (utilizzata anche per attività sportive extrascolastiche). Intervento in fase di ultimazione;

Stadio Romeo Neri. Lavori di manutenzione già avviati ai quali farà seguito durante l’anno un ulteriore intervento di adeguamento normativo e di riqualificazione (costo 600 mila euro).

L’Amministrazione Comunale ha costituito un gruppo di lavoro interno con il compito di valutare le domande e le priorità su cui intervenire. Nel corso del 2003, all’interno del Piano triennale degli Investimenti, sono previsti interventi sul patrimonio sportivo per una somma complessiva di 3 milioni di euro su:

ristrutturazione e ampliamento degli spogliatoi del Centro Sportivo di Viserba Monte;
realizzazione di attrezzature nel IV Peep Marecchiese;
ristrutturazione e messa a norma dello stadio ‘Romeo Neri’;

realizzazione del nuovo campo sportivo di Corpolò;
riqualificazione del centro polisportivo di Miramare.
Per quanto riguarda la realizzazione della piscina olimpionica, l’Amministrazione Comunale sta predisponendo gli atti per attivare la procedura ad evidenza pubblica del sistema (regolamentato dalla Legge Merloni) di ‘project financing’.
Nelle annualità 2004 e 2005 sono in programma ulteriori interventi a partire dalla realizzazione della pista ciclabile di allenamento in zona Celle e dalla manutenzione straordinaria diffusa degli impianti sportivi.
Attraverso i Piani di edilizia privata saranno costruiti altri impianti sportivi: una palestra per boxe e scherma, il Centro Sportivo a Bellariva, nel Peep di Viserba, a Santa Giustina e alle Celle (ampliamento dell’attuale palestra e dotazione di nuovi campi polivalenti).

Durante l’audizione in commissione dipartimentale gli Assessori Turci e Arlotti hanno sottolineato l’attenzione del Cus per attivare sinergie con la realtà riminese vista la crescita del polo universitario e l’ampia dotazione ricettiva.

Altre notizie
di Lamberto Abbati