Il comune di Rimini investirà tre milioni per promuovere i voli del Fellini


Un programma di comunicazione e marketing sui voli dell'aeroporto Fellini e mirato al potenziamento del turismo internazionale. La V commissione consiliare di Rimini ha espresso parere favorevole all’accordo che prevede un investimento per il triennio 2026-2028 da parte dell'amministrazione di 3 milioni di euro, allo scopo di mettere in campo un progetto di promozione ad hoc con Apt, che comprenda i collegamenti serviti dal Fellini, ma anche la Routes Europe che Rimini ospiterà dal 17 al 20 maggio 2026. In quell'occasione arriveranno 1.300 delegati, operatori qualificati delle compagnie aeree e degli aeroporti internazionali, nonché rappresentanti istituzionali del settore trasporti. Quello vagliato in commissione è solo un primo passo di un percorso più ampio che dovrebbe coinvolgere, oltre al capoluogo, anche gli altri quattro comuni di costa. Regione, Apt e amministrazione riminese stanno, infatti, lavorando per allargare l'accordo. Dall'anno prossimo dovrebbero entrare anche Bellaria-Igea Marina, che lo ha già annunciato, Riccione, Misano e Cattolica. L'obiettivo è di avere 2 milioni di euro complessivi all'anno: uno di Rimini e l'altro restante suddiviso tra gli altri comuni.
“Attraverso questo accordo Comune e Apt estendono la collaborazione già siglata dal 2024 che ha già portato risultati importanti sul fronte dell’internazionalizzazione del nostro turismo, come testimoniano le crescenti presenze straniere sul territorio - sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad – Mettiamo dunque in rete competenze, esperienze, risorse per dare gambe ad un obiettivo strategico che non può prescindere dalla valorizzazione della principale porta di collegamento tra Rimini e il resto del mondo. L’aeroporto Fellini sta passo dopo passo crescendo in termini di nuove rotte e flussi di passeggeri e il territorio non può perdere l’opportunità di rafforzare la propria competitività e il proprio posizionamento come destinazione turistica internazionale. Questo accordo è una base di partenza, ma stiamo lavorando affinché il progetto non veda il solo coinvolgimento di questa Amministrazione e di Apt, ma possa ampliarsi anche ad altri soggetti in grado di dare il loro contributo ad un’azione di marketing che potrà avere ricadute positive sull’intero territorio tanto in termini di visibilità quanto di indotto”.
Rispetto alle possibilità di promozione offerte da Routes Europe, “è stato dimostrato come l’evento generi un indotto economico correlato tra aviation industry e il territorio ospitante – sottolinea l’assessore Francesco Bragagni - gli aeroporti delle precedenti destinazioni ospitanti Routes hanno visto crescere le loro reti di circa il 6,9% in più rispetto ad aeroporti analoghi nell'arco di tre anni. Accogliere Routes Europe 2026 a Rimini è quindi un’iniziativa coerente con gli obiettivi condivisi da APT Servizi e Comune”.