Indietro
menu
A disposizione 3,5 milioni

Il comune cerca un immobile in vendita per realizzare uffici pubblici

In foto: Gli uffici del Comune in via Rosaspina
Gli uffici del Comune in via Rosaspina
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 30 Lug 2024 15:29 ~ ultimo agg. 1 Giu 18:58
Tempo di lettura 2 min

Gli affitti per gli uffici di via Rosaspina e via Perticara sono molto alti per non parlare dei consumi. Il comune di Rimini ha deciso così di correre ai ripari e cercare un immobile in vendita dove dislocare centinaia di dipendenti pubblici. A disposizione ci sono 3,5 milioni di euro. L’affitto degli attuali immobili costa invece un milione all’anno. Resta in piedi anche il protocollo con Ferrovie per arrivare a realizzare la sede unica del comune nell’area della stazione (tra la ferrovia e via Roma a ridosso del Parco Cervi) ma i tempi potrebbero essere piuttosto lunghi e l’amministrazione, ci hanno spiegato gli assessori Frisoni e Magrini, ha bisogno di cercare risposte più immediate valutando possibili soluzioni in altre aree.

La V Commissione consigliare ha espresso quindi parere favorevole all’atto di indirizzo attraverso il quale si dà mandato all’Amministrazione di avviare il percorso per valutare l’acquisizione del nuovo immobile capace di ospitare i 320 dipendenti di Via Rosaspina (nei settori pianificazione e gestione territoriale, urbanistica, infrastrutture e qualità ambientale, facility management, mobilità, settore amministrativo, patrimonio, waterfront e nuovo demanio e sviluppo economico), e quelli di via Perticara/Via Circonvallazione (che attualmente ospita alcuni uffici del Dipartimento servizi di comunità e gli uffici della tutela minori). Sarà ora l’ufficio Patrimonio ad esplorare tutte le possibili soluzioni che il mercato può offrire per individuare un fabbricato o un’area che per caratteristiche, collocazione sul territorio e dotazioni sia idonea ad ospitare almeno gli uffici oggi insediati nei due immobili in affitto. Come detto, l’importo massimo della spesa da destinare all’acquisto della nuova sede è di 3,5 milioni di euro a fronte di una spesa annua per l’affitto dei due immobili che ad oggi pesa sulla parte corrente del bilancio comunale per 1 milione.
“Oltre ai vantaggi di natura economica – spiega l’amministrazione -, l’acquisizione di una nuova sede permetterà anche di progettare, realizzare e organizzare gli spazi in modo da essere più congeniali alle esigenze di operatività degli uffici e dei servizi, ottimizzandone l’efficienza e l’efficacia”.

Altre notizie